Il gladiatore, Ridley Scott punta al terzo film? L'ambizioso piano del regista
telegram

Il gladiatore, Ridley Scott punta al terzo film? L’ambizioso piano del regista

L'atteso film con protagonista Paul Mescal potrebbe non essere l'ultimo sequel del leggendario kolossal a vedere la luce

Il gladiatore, Ridley Scott punta al terzo film? L’ambizioso piano del regista

L'atteso film con protagonista Paul Mescal potrebbe non essere l'ultimo sequel del leggendario kolossal a vedere la luce

ridley scott e una foto del gladiatore 2

Manca ormai meno di un mese all’arrivo sul grande schermo de Il gladiatore II, l’attesissimo kolossal di Ridley Scott sequel a sua volta del leggendario film che ha lanciato la carriera di Russell Crowe.

Il gladiatore II uscirà a ben 24 anni di distanza dal primo capitolo, incentrato sul tragico arco narrativo di Massimo Decimo Meridio, tuttavia il regista britannico sembra stia seriamente accarezzando l’idea di continuare ulteriormente la saga sul grande schermo.

In una recente intervista Ridley Scott ha infatti confermato di essere già impegnato nello sviluppo di un possibile Il gladiatore III:

«Sto già giocando con l’idea di un terzo film de Il gladiatore. No, sul serio! ormai ho acceso la miccia. Il finale de Il gladiatore II ricorderà molto quello de Il Padrino, con Michael Corleone che si ritrova con un lavoro che non voleva e si chiede: “Ora, padre, cosa faccio?” Quindi il prossimo eventuale film sarà su un uomo che non vuole essere nella posizione in cui si trova

Come ampiamente anticipato, la storia del nuovo film si concentrerà su Lucio Vero, nipote di Marco Aurelio e figlio di Lucilla, circa due decenni dopo la morte di Massimo Decimo Meridio. Il giovane Lucio viene ridotto in schiavitù in seguito alla conquista della Numidia, dove viveva con la moglie e il figlio, ad opera delle centurie di Marco Acacio. Ispirandosi a Massimo, Lucio decide di combattere come gladiatore e sfidare quindi il potere degli imperatori Caracalla e Geta.

Naturalmente, la speranza di Ridley Scott di realizzare un eventuale nuovo film de Il gladiatore dipenderà dal successo e dall’accoglienza che il pubblico regalerà all’atteso sequel, in uscita tra meno di un mese.

Il gladiatore 2 è stato nuovamente diretto da Ridley Scott, mentre la sceneggiatura è stata curata da David Scarpa (L’uomo nell’alto castelloTutti i soldi del mondo). Il film è stato prodotto da Paramount Pictures e da Scott Free productions. Lo stesso Scott figura inoltre come produttore a fianco di Michael Pruss, Doug Wick e Lucy Fisher.

Il film presenterà tra le sue fila un gran numero di volti noti tra cui Paul MescalPedro PascalDenzel WashingtonJoseph QuinnMay CalamawyFred Hechinger e, di ritorno dal primo film Connie Nielsen e Derek Jacobi nei rispettivi ruoli di Augusta Lucilla e del senatore Gracco. Completano il cast Matt Lucas, Tim McInnernyPeter MensahLior RazChidi AjufoRiana DuceLee CharlesAlfie Tempest e Chi Lewis-Parry.

Il gladiatore 2 è atteso sul grande schermo per il 14 novembre 2024.

Cosa ne pensate? Vi piacerebbe vedere un nuovo capitolo de Il gladiatore? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Il Gladiatore 2: Massimo contro Gesù? La prima idea per il sequel era fuori di testa

Foto: Paramount Pictures / Carlos Alvarez/Getty Images

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA