Il Gobbo di Notre Dame, pessime notizie per il remake. E il problema è proprio la storia di Quasimodo
telegram

Il Gobbo di Notre Dame, pessime notizie per il remake. E il problema è proprio la storia di Quasimodo

Il leggendario compositore Alan Menken ha aggiornato i fan sullo stato dei (non) lavori

Il Gobbo di Notre Dame, pessime notizie per il remake. E il problema è proprio la storia di Quasimodo

Il leggendario compositore Alan Menken ha aggiornato i fan sullo stato dei (non) lavori

il gobbo di notre dame

La Disney, come noto, prosegue nel suo periodo di rilettura dei grandi Classici: nel corso degli ultimi dieci anni sono usciti tanti titoli che hanno rivisitato e aggiornato film come Cenerentola, Aladdin, Il Re Leone, Il Libro della Giungla, Mulan e di recente Peter Pan e La Sirenetta. In cantiere, annunciato ormai da anni, dovrebbe esserci anche un remake de Il Gobbo di Notre Dame, ma le cose potrebbero andare molto a rilento.

A dire qualcosa a riguardo è niente meno che Alan Menken, il leggendario compositore vincitore di otto premio Oscar per la combo Miglior colonna sonora e canzone del film per i già citati film su Ariel e Aladdin, La Bella e la Bestia e Pocahontas. Durante un’intervista con Comicbook, in occasione dell’uscita del nuovo film con Halle Bailey, gli è stato chiesto quale fosse lo stato dei lavori sul rifacimento della storia di Quasimodo.

«Non ne ho idea – ha iniziato a dire, prima di entrare nel dettaglio – È uno difficile, perché la storia del Gobbo di Notre Dame prevede molti problemi reali, molto reali che sono importanti e pertanto prima di essere esplorati devono essere discussi. Bisogna essere d’accordo su come affrontarli». Menken ha fatto poi un riferimento specifico: «Vogliamo fare un film sul Gobbo senza la canzone ‘Le fiamme dell’inferno’? Non penso proprio».

Al momento, quindi, questo remake è in un limbo produttivo in attesa di capire come affrontare i tanti temi difficili. La vicenda di Quasimodo è effettivamente una delle più “pesanti”: oltre al fatto che il personaggio è portatore di handicap, la sua storia è calata in un contesto estremamente religioso e crudele, anche all’interno delle stesse canzoni. Tutti motivi che possono rappresentare un pregio; ma negli ultimi tempi la major ha dimostrato di volerci andare con i piedi di piombo su certe questioni.

Menken stesso, alcune settimane fa, aveva reso noto che i testi di alcune canzoni de La Sirenetta sono stati modificati per essere adeguati agli odierni “standard” in materia di sensibilità e soprattutto rappresentazione femminile. La zingara Esmeralda, in questo senso, potrebbe essere rappresentata ancora nello stesso modo? Rispetto ad un Hercules, la cui produzione, stando a quanto riferito dal compositore, sta andando spedita, Il Gobbo di Notre Dame potrebbe effettivamente dare più grattacapi dalla casa di Topolino.

Voi cosa ne pensate? Il remake della storia di Quasimodo dovrebbe essere modificato o meglio farlo arrivare sul grande schermo così com’è? Ricordiamo che il cartone animato del 1996 è basato sul romanzo Notre-Dame de Paris di Victor Hugo pubblicato nel 1831.

Foto: Disney

Fonte: ComicBook

© RIPRODUZIONE RISERVATA