Giovedì scorso è stato annunciato il programma completo di Venezia 2019 e l’atteso Joker di Todd Phillips è stato inserito in Concorso, potendo così concorrere al Leone d’Oro e alla Coppa Volpi al miglior attore per il suo interprete Joaquin Phoenix (riguardo alla sua prova circolano già da tempo voci estremamente positive ed entusiaste).
Durante la conferenza stampa di presentazione il direttore artistico della Mostra Alberto Barbera, parlando del film che sia lui che il suo team di selezionatori hanno già avuto modo di vedere, ha fatto una dichiarazione inattesa e interessante, che ha sorpreso molti dei presenti.
«E’ lo spin-off della serie dei film di Batman, è il prequel di Dark Knight, ma è ancora più dark di quanto non fosse il film originario.»
Barbera ne ha parlato come di «un film talmente inaspettato che è bene non dire niente», ma sta di fatto che le sue parole rivelano inavvertitamente un dettaglio a dir poco sorprendente sull’arco narrativo del clown di Gotham City e del cinecomic della DC. A detta di Barbera il regista Todd Phillips teneva tantissimo al Concorso di Venezia e il suo Joker è «un grande film sulla contaminazione delle metropoli contemporanee, con un Joaquin Phoenix al meglio delle sue possibilità e un Robert De Niro di una bravura impressionante».
In attesa di verificare se si tratta solo di una suggestione o se le parole del direttore della Mostra saranno aderenti alla realtà del film, fateci sapere cosa ne pensate di quest’eventualità nei commenti.
Fonte: La Biennale di Venezia
Leggi anche: Festival di Venezia 2019: Ad Astra e Joker in concorso. Ecco il programma completo
Leggi anche: Joker: la durata ufficiale e 3 nuove immagini del cinecomic con Joaquin Phoenix
Leggi anche: Joker: il regista Todd Phillips è convinto che il suo film farà arrabbiare i fan
© RIPRODUZIONE RISERVATA