Mentre ancora molti sono intenti a digerire i pranzi e le cene dei giorni di Natale, fine anno si avvicina ed è quindi tempo di fare qualche bilancio. Sul numero di Best Movie di gennaio che trovate in digitale già a partire da oggi è disponibile la classifica con tutto il meglio che ha contraddistinto l’annata cinematografica appena conclusasi. Dalla fantascienza postapocalittica di Furiosa al femminismo esplosivo di Povere creature!, passando per il crime movie di Dostoevskij e le cospirazioni di Conclave, fino all’Olocausto di La zona d’interesse, ma oltre alla Top 10 dei migliori film ci siamo voluti concentrare anche su mini-classifiche a tema specifico.
Quali sono stati i 5 personaggi più indimenticabili dell’anno? E quali i mondi di fantasia che ci hanno conquistato meglio? Tra le varie classifiche, oggi vi riproponiamo qui quella più pruriginosa, ovvero i 5 baci più appassionati visti al cinema nel 2024. È stato un anno molto particolare per questo genere di film, tornato in auge al botteghino dopo diverso tempo ai margini. Diversi titoli però ci hanno fatto battere il cuore e intrattenuto con qualche momento hot denso di passione.
Al quinto posto abbiamo messo L’invenzione di noi due: una storia d’amore raccontata a pezzi, privata della logica di un racconto ma vissuta a piccole scene. Tutto è decontestualizzato eppure, anche grazie a Silvia D’Amico e Lino Guanciale, abbiamo potuto distinguere quali baci contano e quali no. Un gradino più sopra abbiamo messo invece un altro bacio “italiano”, quello che ha per protagonista Pilar Fogliati in Romeo è Giulietta: il travestitismo, nella tradizione delle commedie, è quasi sempre fatto da un uomo che interpreta una donna; l’opposto è molto più raro (Victor Victoria è il caso più clamoroso) e anche per questo il bacio di Pilar Fogliati suona così unico.
Ai piedi del podio mettiamo invece il bacio visto in Fino alla fine di Gabriele Muccino: quanto una vita possa cambiare in 24 ore è il centro di questo film ambientato nello spazio di poche ore, in cui una turista americana è trasportata in un turbine di azione da un desiderio passionale. Anche per questo c’è un bacio incredibile in una caverna siciliana.
Tra i migliori film del 2024, quello con il secondo bacio più appassionato dell’anno lo abbiamo visto in Limonov: l’assurda vita dello scrittore russo è piena di sesso, amore e dolore e anche il film diretto da Kirill Serebrennikov è appassionato della sua instancabile energia e delle sue passioni, ma tra tutti il bacio che dà a New York alla donna della sua vita secondo noi è bellissimo…
Infine, il gran finale: quale poteva essere il più bel bacio del 2024, se non quello tra Glenn Powell e Sydney Sweeney in Tutti tranne te? La rom-com si è rivelata un successo commerciale clamoroso e ha riportato in auge il genere, contribuendo a cementare lo status delle due star. La commedia sentimentale che ha dato speranza a tutte le altre commedie sentimentali e che, come tutte, raggiunge il suo apice nel momento del bacio: non abbiamo scelto però il primo, quello scontato, ma l’ultimo – sudatissimo!
Cosa ne pensate? Siete d’accordo con questa Top 5? Diteci i vostri migliori momenti dell’anno nei commenti.
Foto: Shuttershock
© RIPRODUZIONE RISERVATA