Prima di ricevere l’Oscar per The Revenant, avendo collezionato una lunga serie di film e interpretazioni di successo, Leonardo DiCaprio era diventato una sorta di fenomeno del web per non aver mai ricevuto, nonostante il suo talento, una statuetta al Miglior attore dall’Academy. Ma ora che la star più “derubata” di Hollywood si è finalmente portata a casa il suo premio, qual è il collega pronto a raccoglierne l’eredità?
La risposta arriva da una nuova ricerca condotta da pacasino.com, che, utilizzando i dati di oltre 1.200 titoli da IMDb, ha incrociato due indicatori specifici per ogni attore mai premiato agli Oscar: il numero di film realizzati e la media complessiva dei voti ricevuti da ciascuno, così da ottenere due classifiche – una maschile e una femminile – delle star di maggior successo che non hanno mai vinto una statuetta.
Al primo posto tra gli uomini, pronto a sostituire Leonardo DiCaprio, troviamo Benedict Cumberbatch, che con una media di 7.19, calcolata su 73 film, si è piazzato al primo posto. Nominato per opere pluripremiate come The Imitation Game e Il potere del cane, l’interprete di Doctor Strange nel MCU non è ancora riuscito a trionfare agli Oscar. Completano il podio Ralph Fiennes e Hugh Jackman.
Nella classifica femminile, in pole position troviamo invece Julie Walters, con una media di 6.82 calcolata su 75 film. L’attrice, nota per Mamma Mia! e il franchise di Harry Potter, è stata nominata sia per il suo ruolo da non protagonista in Billy Elliot che per l’interpretazione in Rita, Rita, Rita, senza mai vincere un Oscar. Seguono Lily James e Rachel McAdams, rispettivamente in seconda e terza posizione.
Qui di seguito trovate le due classifiche complete.
Maschile:
- Benedict Cumberbatch
- Ralph Fiennes
- Hugh Jackman
- Edward Norton
- Clint Eastwood
- Tom Hardy
- Johnny Depp
- Tom Cruise
- Jake Gyllenhaal
- Laurence Fishbourne
Femminile:
- Julie Walters
- Lily James
- Rachel McAdams
- Scarlett Johansson
- Zendaya
- Glenn Close
- Saoirse Ronan
- Amy Adams
- Emily Blunt
- Helena Bonham Carter
Foto: Getty (Axelle/Bauer-Griffin)
© RIPRODUZIONE RISERVATA