Riuscirà l’allievo a superare il maestro? Entrambi demiurghi, con le loro creazioni, di un immaginario popolare riconoscibile, a loro si devono costumi e tendenze di Hollywood. Spielberg è il decano, e DreamWorks, al di là di tutti i film diretti in prima persona o solo prodotti, è il suo capolavoro. Abrams l’ha studiato, imitato, forse anche invidiato, ma alla fine ce l’ha fatta, con la sua Bad Robot, a sedersi, per così dire, allo stesso tavolo del consiglio d’amministrazione della “Mecca del Cinema”. Il problema è che Spielberg non deve più dimostrare nulla, eppure, o proprio per questo, sa ancora stupire, perfino con un film d’essai come Il ponte delle spie. Al contrario, Abrams ha tutto da perdere, anche per il titolo di “salva-franchise” che ormai si porta appresso, e a guardare l’ultimo Star Wars si ha a volte la sensazione che soffra del complesso d’inferiorità. Eppure il suo sequel/reboot della saga di Lucas ha battuto una record di incassi dopo l’altro, e ha superato i 25 milioni anche in Italia, cifre che Spielberg oggi si sogna. E voi, oggi, chi preferite?
E voi chi preferite? Ditecelo votando il sondaggio in fondo all’articolo! Per aiutarvi, evidenziamo tre punti di forza per ognuno dei due:
SS: 1) Ha ridefinito il concetto di “classico”; 2) Ha esplorato il cinema da cima a fondo; 3) Fa solo quello che gli interessa
JJA: 2) Ha reso cool essere nerd; 2) È un sognatore; 3) È un mago dell’entertainment affidabile per le major
[poll id=981] © RIPRODUZIONE RISERVATA