telegram

Il primo cinecomic della storia del cinema non è affatto quello che state pensando

Contrariamente a quanto si potrebbe credere, tale onore non spetta né al leggendario Superman del 1978 con Christopher Reeve né al film di Batman del 1966 con Adam West

Il primo cinecomic della storia del cinema non è affatto quello che state pensando

Contrariamente a quanto si potrebbe credere, tale onore non spetta né al leggendario Superman del 1978 con Christopher Reeve né al film di Batman del 1966 con Adam West

cinecomic

Oggi i cinecomic sono stati completamente sdoganati sul grande schermo, sul quale presenziano ormai in pianta stabile fin dai primi anni 2000. Se i primi film dedicati a Superman e Batman hanno svelato la presa che il “genere” può avere sul pubblico, con il nuovo secolo questo si è tramutata in una vera e propria ondata, che ha permesso alle grandi case del fumetto americano, Marvel e DC Comics, di invadere i cinema con gli adattamenti delle loro storie più significative.

Oggi la costante presenza in programmazione di film targati Marvel Studios o basati sui personaggi DC non è più una novità, anche se il massiccio sfruttamento del filone ha spinto alcuni ad interrogarsi sulla ormai nota e discussa “fatica da supereroi” che i cinecomic di oggi starebbero affrontando a fronte di quasi cinque lustri di successi. Ma esattamente, qual è stato il primo cinecomic ad arrivare sul grande schermo?

Al contrario di quel che potreste pensare, il leggendario Superman diretto da Richard Donner nel 1978 non può fregiarsi di questo titolo, sebbene rappresenti senza dubbio il primo esempio di grande successo cinematografico dedicato ad un supereroe. Secondo quanto riportato dal comitato del Guinness World Record, il titolo di primo cinecomic di sempre spetta a The Adventures of Captain Marvel, serial cinematografico di 12 episodi dedicato al noto personaggio DC, ora noto al grande pubblico come Shazam. Ma facciamo un passo indietro.

Diretto da William Witney e John English nel 1941, è il ventunesimo serial cinematografico prodotto da Republic Pictures e rappresenta il primo tentativo dello studio di proporre un adattamento di un personaggio dei fumetti per il grande schermo. I singoli episodi, della durata di circa venti minuti, venivano proiettati nello stesso cinema per una settimana, e al centro della trama vedevano Captain Marvel, interpretato da Tom Tyler, impegnato a sventare i malvagi piano di un genio criminale noto come Scorpion, determinato a impadronirsi di un’antica arma dai contorni mitologici.

Come da tradizione dei serial cinematografici, ogni episodio di The Adventures of Captain Marvel si chiudeva poi su un cliffhanger per tenere in sospeso il pubblico e invogliarlo a tornare per assistere al prosieguo della storia. Curiosamente, il fu Captain Marvel, oggi noto ai fan come Shazam, diede il via ad una sequela di serial che videro l’esordio ufficiale su schermo di altri iconici eroi dei fumetti.

Tra i primissimi serial tratti dalle strisce a fumetti, vi furono quelli dedicati a personaggi della fantascienza, del filone avventuroso e del pulp, come Flash Gordon (1936), Dick Tracy (1937), La maschera di Zorro (1937), The Green Hornet (1939) e The Shadow (1940). Successivamente all’esordio di The Adventures of Captain Marvel nel 1941, arrivarono invece i serial dedicati ad altri già amati supereroi come Batman (1943), The Phantom (1943) e Captain America (1944).

Il formato del serial cinematografico, al pari dei cinegiornali, vide il suo boom negli anni ’30 e ’40 venendo poi soppiantato nel corso del decennio successivo dai lungometraggi, i quali si affermeranno come il formato di maggior successo sul grande schermo.

Cosa ne pensate? Eravate a conoscenza della storia del primo cinecomic? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Marvel e DC, c’è un solo attore che ha avuto una morte orrenda in entrambi gli Universi

Foto: MovieStillsDB

© RIPRODUZIONE RISERVATA