Sono stati 310mila da 171 paesi gli utenti Internet che hanno visitato il sito www.myfrenchfestival.com, dove dal 14 al 29 gennaio si è svolto il primo festival cinematografico interamente online, organizzato da Unifrance e Allocine. Ma i numeri dell’evento comprendono anche 37.500 visualizzazioni di film (il 45% delle quali a pagamento), 240 mila visitatori unici e 16 mila utenti registrati.
Gli utenti hanno così potuto visionare i dieci lungometraggi e i dieci cortometraggi in concorso decretando i vincitori. Il pubblico ha premiato All That Glitters (nella foto una scena del film) di Géraldine Nakache e Hervé Mimram e il corto Memoirs of a Disturbed Young Lady di Keren Marciano. La giuria della stampa internazionale (20 giornalisti da 20 territori diversi) ha assegnato i premi a Silent Voices di Lea Fehner, con un premio speciale a The Wolberg Family di Axelle Ropert e al corto Babel di Hendrick Dusollier. Infine i premi assegnati da 35 blogger sono andati a Spy(ies) di Nicolas Saada e al corto As the Rain was Falling di Charlotte Joulia.
Dall’Italia sono stati registrati 8.955 visitatori dell’evento.
Il primo festival cinematografico online chiude con 310 mila visitatori
Buoni i risultati della prima edizione di MyFrenchFestival che dal 14 al 29 gennaio ha registrato 310 mila utenti (8.955 quelli italiani) da 171 paesi