È polemica in Cina per l’adattamento del romanzo sci-fi Il problema dei 3 corpi, che è finalmente sbarcato su Netflix questa settimana, piazzandosi subito al primo posto delle serie più viste.
L’opera, firmata dagli showrunner di Il trono di spade, è tratta dall’omonimo libro dell’autore cinese Liu Cixin, vincitore del prestigioso Hugo Award, e ha a che fare con un periodo controverso della storia del Paese, che ha risollevato commenti, critiche e anche rivendicazioni nazionaliste.
Lo show si apre infatti durante gli anni della Rivoluzione Culturale di Mao Zedong, mostrando il drammatico assassinio di un professore della Tsinghua University di Pechino, che viene brutalmente massacrato dai suoi stessi studenti mentre sua figlia Ye Wenjie (interpretata da Zine Tseng) assiste con orrore alla scena. Già nel romanzo, i capitoli riguardanti quest’epoca storica erano stati oggetto di polemica: in un’intervista del 2019, Liu aveva rivelato di aver previsto delle scene simili in apertura del romanzo, ma che le stesse erano poi state “censurate” dal suo editore (e reintegrate solo nella versione internazionale del bestseller).
A distanza di anni, le stesse scene tornano al centro della polemica degli spettatori cinesi. Nonostante Netflix non sia disponibile in Cina, i social si sono infatti riempiti di commenti e critiche alla nuova serie Il problema dei 3 corpi. Tra le principali accuse rivolte alla piattaforma e ai creatori David Benioff e D.B.Weiss c’è quella di aver realizzato uno show “eccessivamente americano”, con l’obiettivo di mettere in cattiva luce la Cina. Per alcuni, infatti, si tratterebbe dell’ennesima vicenda di “white savior”, in cui l’Occidente si fa carico di salvare il mondo da un problema generato dall’Oriente.
Inoltre, gli utenti non hanno apprezzato il cast multiculturale e la decisione di spostare un’importante fetta dell’azione nella Londra dei giorni nostri, rendendo di fatto “meno cinese” il racconto. Altri lo hanno paragonato all’adattamento televisivo cinese uscito l’anno scorso, che con i suoi 30 episodi ha incontrato il favore del pubblico in patria. E i commenti sono spietati: «Netflix ha dimostrato di non capire affatto Il problema dei 3 corpi o il personaggio di Ye Wenjie. Capiscono soltanto il politically correct!».
Altri utenti, tuttavia, hanno difeso lo show facendo notare come rimanga piuttosto fedele al libro originale: «La storia vera è molto più assurda di questa serie Tv, ma voi fate finta di non saperlo».
QUI TROVATE LA NOSTRA RECENSIONE DELLA SERIE.
Fonte: CNN
© RIPRODUZIONE RISERVATA