Quando si parla di cinema e di registi, i nomi che saltano fuori per scegliere il migliore tra loro sono circa sempre gli stessi: Orson Welles, Stanley Kubrick, Steven Spielberg, Francis Ford Coppola… tutti grandi cineasti che hanno creato meraviglie, ma per quanto riguarda il rovescio della medaglia? Chi è il peggior regista di tutti i tempi? Il sito Ranker ha raccolto i voti di decine di migliaia di spettatori e svelato la propria discutibile classifica.
Nell’elenco compaiono infatti nomi che molti non avvicinerebbero neppure alla lista dei peggiori registi in circolazione, specie nelle posizioni che occupano. Scorrendola dal basso, infatti, sorprendono nomi come quello di Paul W.S. Anderson, noto soprattutto per la saga di Resident Evil, ma è salendo che le cose si fanno interessanti. Se a suo modo Tommy Wiseau al 15° posto era prevedibile – dopotutto è il regista del “miglior film brutto” della storia, The Room – non si può dire lo stesso per Michael Bay all’8° posto. Addirittura Top 10 per il cineasta di Bad Boys, Transformers, Pain & Gain e “fondatore” del bayerismo cinematografico!
La classifica dedicata al peggior regista va avanti poi con altri illustri nomi come Tyler Perry, Madonna (icona pop che da regista ha fatto poco ma sempre male) e quindi Steven Seagal ai piedi del podio per colpa di Sfida tra i ghiacci del 1994. Seconda posizione per Jason Friedberg e Aaron Seltzer di Disaster, Epic e Date Movie, che precede di poco quello che per il pubblico è il peggior regista di sempre: Uwe Boll.
Sentiamo già le polemiche da qui, perché a suo modo Uwe Boll ha i suoi estimatori. Celebre soprattutto per gli adattamenti videoludici di Alone in the Dark e Far Cry, il regista tedesco ha all’attivo una lunga lista di film distrutti dalla critica come The Storm, Rampage (e sequel) e Darfur. Gli vengono spesso contestate le trame inconsistenti e i personaggi sviluppati in maniera non proprio indimenticabile, ma è davvero lui il peggiore di tutti i tempi? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
Leggi anche: Secondo il pubblico esiste un solo altro cinecomic migliore di Avengers: Infinity War
Fonte: Ranker
© RIPRODUZIONE RISERVATA