Qual è il film horror più spaventoso di sempre? Questa domanda emerge ciclicamente tra gli appassionati cinefili e, grazie anche alla straordinaria trasversalità che ha sempre caratterizzato il genere, dà sempre adito a infuocate discussioni su quale opera possa essere considerata la più meritevole di un così prestigioso titolo.
Ora, grazie ad una speciale classifica, la vera risposta a questa domanda non sembra più lasciare spazio a dubbi. Il portale ranker.com ha infatti chiesto agli utenti di votare ottenendo una notevole risposta di pubblico che ha portato al voto la bellezza di 14.000 utenti che hanno deciso di esprimersi sulla questione.
Nella scelta dei titoli sono stati usati vari criteri, tra cui la mera capacità del film di incutere paura, l’influenza sulla cultura pop sul lungo periodo e, non ultimo, l’impatto avuto sugli spettatori in sala. Insomma, l’obiettivo dichiarato è quello di raccogliere una rappresentazione autentica dei titoli che davvero possono essere definiti “spaventosi”, e questo ha proiettato al primo posto un vero e proprio caposaldo del genere.
Stiamo parlando de L’esorcista, il leggendario film diretto da William Friedkin nel 1973 basato sull’omonimo romanzo di Willam Peter Blatty, titolo che è quasi unanimità considerato come il più spaventoso ed influente horror della storia del cinema. Completano il podio due film decisamente recenti come L’Evocazione – The Conjuring, primo capitolo arrivato nel 2013 della fortunata saga cinematografica incentrata sulle avventure paranormali dei coniugi Warren, e Insidious, inquietante e indimenticabili capostipite del franchise omonimo nato nel 2010.
Appena fuori dal podio alla quarta posizione troviamo un altro film degli anni ’10 del nuovo millennio come l’opprimente Sinister, diretto da Scott Derrickson nel 2012 valorizzato da una star del calibro di Ethan Hawke. Al quinto posto si attesta invece un’opera rivoluzionaria che alla sua uscita causò più di uno shock tra gli spettatori. Non aprite quella porta di Tobe Hooper, arrivato in sala nel 1973, ha fissato nuovi standard per il genere orrorifico influenzando gran parte di esso nei decenni a venire.
Potete scoprire QUI il resto della classifica.
Cosa ne pensate? Siete d’accordo con questa classifica? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Per Kubrick questo film sconosciuto degli anni ‘80 era il più spaventoso mai visto
Foto: MovieStillsDB
Fonte: Ranked
© RIPRODUZIONE RISERVATA