Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2024 nella sezione Alice nella Città, Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri è arrivato anche nei cinema d’Italia questo giovedì, 7 novembre. E ora la co-protagonista Claudia Pandolfi, interprete di Teresa Manes, la madre di Andrea Spezzacatena, quindicenne vittima di bullismo morto suicida nel 2012, rompe il silenzio sui social e decide di mostrarsi in un toccante video su Instagram, sopraffatta dall’emozione. Il film era già balzato nelle prime pagine della cronaca nazionale a causa delle deprecabili reazioni di alcuni studenti presenti in sala in occasione dell’anteprima romana.
I presenti in sala hanno testimoniato infatti le urla e le grida di scherno di un gruppo di giovani spettatori, del tutto simili agli insulti ricevuti da Andrea nel mondo reale. In seguito, alcuni genitori di una Scuola Media nel trevigiano avevano giudicato il film troppo duro per studenti giovani come i loro figli, e avevano ottenuto la cancellazione di una speciale proiezione alla presenza degli insegnanti. Ma il video postato oggi da Claudia Pandolfi racconta reazioni di segno diametralmente opposto. L’attrice romana è stata infatti subissata da messaggi di ringraziamento, che contengono le testimonianze di tanti spettatori e spettatrici a loro volta vittime di bullismo, i quali si sono immedesimati e rispecchiati ne Il ragazzo dai pantaloni rosa e hanno voluto contattarla direttamente per raccontarle le loro storie.
«Non cito nessuno ma ringrazio chiunque abbia dentro ancora un po’ d’amore» recita la didascalia del video postato da Claudia Pandolfi sul suo profilo ufficiale. E tra le lacrime che le inondano il volto, l’interprete di Teresa Manes prosegue: «Non ho mai parlato direttamente in questa maniera alle persone che mi seguono su un social. Diciamo che c’è sempre stato un bel distacco da parte mia. Ma io sto leggendo tanti messaggi da parte vostra, di voi che siete andati a vedere Il ragazzo dai pantaloni rosa, e sto leggendo così tanta gratitudine mista a dolore. Mi dispiace. Mi dispiace che accadano cose così sgradevoli, mi dispiace che vi accadano cose così, mi dispiace abbiate dovuto affrontare tanto dolore nella vita. Piango… Perché sì. Mi dispiace. E grazie per quello che scrivete».
Un video particolarmente toccante, che mostra il dolore dell’attrice nella sua forma più vera e cruda, al di là di qualunque ipocrisia. In occasione dell’uscita del film, Claudia Pandolfi aveva espresso già chiaramente il suo pensiero nel corso di un’intervista con Vanity Fair: «Il bullismo è una piaga sociale, riguarda tutti. Questo film lo farò vedere anche al più piccolo dei miei figli, e dovrebbero vederlo anche i genitori. Bisognerebbe capire subito cosa può succedere. L’indifferenza al dolore alimenta il dolore stesso. Raccontare la storia di Andrea è un dovere».
Nel 2022 Teresa Manes, la madre di Andrea Spezzacatena è stata nominata Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella; nel 2017 ha portato in Parlamento la Legge contro il Cyberbullismo e oggi prosegue la sua battaglia civile in nome di suo figlio, per non smettere mai di ricordare che il bullismo uccide. Dal suo libro Andrea oltre i pantaloni rosa è tratto il film distribuito da Eagle Pictures.
Qui il trailer ufficiale:
© RIPRODUZIONE RISERVATA