È arrivato online il primo teaser ufficiale de Il ragazzo e l’airone, l’atteso nuovo film d’animazione del maestro Hayao Miyazaki, di ritorno sulle scene dopo il suo ritiro avvenuto nel 2013.
Il film, ispirato a sua volta al romanzo omonimo del 1937 di Genzaburō Yoshino, è stato concepito dal leggendario animatore giapponese come un ultimo dono verso il nipote per esprimergli tutto il suo amore e per prepararlo al momento in cui – come dichiarato dallo stesso Miyazaki – “il nonno non ci sarà più“. A seguire qui sotto potete leggere la sinossi ufficiale del film:
Ambientata in Giappone durante la seconda guerra mondiale, la storia è incentrata su un ragazzo di nome Mahito che perde la madre in un incendio. Poco tempo dopo, il padre sposa la sorella minore della defunta moglie, Natsuko, e trasferisce l’intera famiglia nella grande casa di campagna dei suoi antenati. Mahito, risentito nei confronti di Natsuko per aver preso il posto della madre, si distrae esplorando l’area intorno alla casa scoprendo una misteriosa torre nella quale gli viene tuttavia proibito di entrare. Il ragazzo fa amicizia anche con uno strano airone cenerino parlante che gli rivela di come la madre sia in realtà viva ma rinchiusa nella torre in attesa di essere salvata. Mahito, dapprima rinnega questa sconvolgente verità, tuttavia scopre che l’airone non gli ha mentito e decide di andare alla ricerca della matrigna che, nel frattempo, è scomparsa misteriosamente proprio all’interno della misteriosa torre. Una volta entrato, Mahito viene trasportato in un universo alternativo fatto di magia dove la sua ricerca lo mette in contatto con nuovi amici ma anche con tanti nemici.
Potete vedere il primo teaser ufficiale a seguire qui sotto:
Il ragazzo e l’airone è stato scelto come film d’apertura dell’imminente 71esima edizione del San Sebastian Film Festival, il più prestigioso evento cinematografico in lingua spagnola del mondo che si svolgerà nella omonima città dei Paesi Baschi dal 22 al 30 settembre. La proiezione del film avverrà presso l’Auditorium Kursaal venerdì 22 settembre, dopo il gala di apertura del Festival.
Il film sarà distribuito da Lucky Red sui grandi schermi italiani a partire dal 1 gennaio 2024.
Quanto attendere l’ultima opera di Hayao Miyazaki? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: San Sebastian Film Festival 2023, Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki aprirà la 71° edizione
Foto: Studio Ghibli
Fonte: IndieWire
© RIPRODUZIONE RISERVATA