Netflix Italia ha annunciato oggi 21 marzo l’imminente debutto italiano, sulla piattaforma di streaming on demand, del film del maestro giapponese Hayao Miyazaki Il ragazzo e l’airone, vincitore agli Oscar 2024 come miglior film d’animazione.
Il film, arrivato sul grande schermo dieci anni dopo Si alza il vento, che doveva essere originariamente l’ultimo film del leggendario e amatissimo cineasta giapponese, dovrebbe dunque sbarcare su Netflix entro la fine dell’anno. In Italia il film, distribuito da Lucky Red, si è rivelato un successo oltre qualsiasi aspettativa al box office nostrano, sigillando il record d’incassi per un anime nel Belpaese e troneggiando in cima al botteghino durante le prime settimane del 2024, a seguito dell’uscita, rivelatasi assolutamente vincente come collocazione temporale, avvenuta nel giorno di Capodanno.
Il film negli Stati Uniti è disponibile sul servizio di streaming Max, dove è appena arrivato, mentre in Italia la filmografia di Miyazaki è disponibile su Netflix dal 2020 e si prepara dunque ad arricchirsi presto di un nuovo, imperdibile tassello, che mancava ancora alla sua collezione.
Spinto dal desiderio di rivedere sua madre, Mahito, un ragazzo di 12 anni, si avventura in un regno abitato dai vivi e dai morti. un luogo fantastico dove la morte finisce e la vita trova un nuovo inizio. Una storia sul mistero della vita e la creazione, in omaggio all’amicizia, direttamente dalla mente del maestro Hayao Miyazaki.