La Disney ha regalato a intere generazioni indelebili ricordi d’infanzia grazie ai suoi Classici, ma anche tanti traumi dai quali non ci siamo più ripresi. La morte della mamma di Bambi, per esempio, ma anche quella di Mufasa ne Il Re Leone del 1994.
Il film, largamente basato sull’Amleto di Shakespeare, è uno dei più amati dai fan della casa di Topolino, come testimonia anche l’enorme successo commerciale che è stato il remake “live-action” del 2019 diretto da Jon Favreau con gli animali in CGI e grandi star, da Beyoncé a Donald Glover, a doppiare. In arrivo c’è anche un nuovo film, Mufasa: The Lion King, incentrato proprio sul padre di Simba.
Sul personaggio, ciclicamente, torna virale una teoria che riguarda la sua traumatica morte nel lungometraggio animato. Verso la fine del secondo atto del film, Scar (doppiato in originale da Jeremy Irons e in italiano da Tullio Solenghi) si è impossessato della Rupe dei Re con la sua banda di iene e tiene il consigliere Zazu prigioniero all’interno di una cassa toracica composta da resti scheletrici.
Qui, il bucero beccogiallo è costretto a cantare per il divertimento di Scar, che se ne sta “in panciolle” a giocare con un teschio. La domanda è questa: di chi è quel teschio con cui sta giocando Scar? E soprattutto, che fine ha fatto il corpo di Mufasa dopo essere stato travolto dalla mandria? Notando la somiglianza del teschio con quello di un leone e considerando che i leoni sono animali che si mangiano anche tra di loro… Il resto della teoria prende forma.
Si sostiene insomma che Scar e le Iene abbiano recuperato il corpo di Mufasa, lo abbiano mangiato e ora si divertano a usare il suo teschio come un giocattolo. A dare man forte a questa ipotesi, c’è anche la canzone che canta Zazu: “Nobody Knows the Trouble I’ve Seen” ovvero “Nessuno ha visto le cose che ho visto io“. Se si considera la macabra teoria, è plausibile che quello a cui si riferisce sia proprio la morte del Re e il vilipendio del suo cadavere.
La Disney, dopotutto, è nota per certi inside joke: ricordate la fotografia del padre dei tre porcellini nel film del 1934, vincitore del Premio Oscar come miglior corto d’animazione? Il video di TikTok ha superato le 5 milioni di visualizzazioni con centinaia di migliaia di commenti, principalmente da parte di persone la cui infanzia appare ulteriormente stravolta e turbata dall’idea che questa teoria possa essere vera.
Voi cosa ne pensate? L’avete sempre pensato? Diteci la vostra nei commenti.
Foto: Disney
Fonte: TikTok
© RIPRODUZIONE RISERVATA