Il revival di Una mamma per amica, uscito nel 2016, ha portato con sè grandi aspettative dei fan che, purtroppo, in alcuni casi si sono trasformate in delusioni, soprattutto per il trattamento riservato a tematiche già esplorata nella serie originale.
Tra le cose che gli appassionati non perdoneranno mai a questo secondo capitolo, c’è l’aver ripetuto quello che forse è stato l’errore più grande della serie madre: non dare un epilogo soddisfacente alla relazione tra Rory e Logan. Il modo in cui questa viene ripresa nel revival sembra infatti riproporre dinamiche già viste, il che ha portato i fan a riflettere su quanto i vecchi schemi possano influenzare negativamente il percorso dei personaggi, senza offrire sviluppi significativi.
Dieci anni dopo la fine della loro storia nello show originale, Rory e Logan continuano a vivere una relazione ambigua e insoddisfacente, nonostante la prima stia con Paul – la cui presenza è quasi irrilevante – e anche il secondo abbia un’altra persona nella sua vita. Ebbene, la dinamica tra i due non si è mai evoluta e il loro legame sembra destinato a non poter essere qualcosa di serio: una sorta di riproposizione dell’amore tormentato tra Lorelai e Christopher, che ha segnato gran parte della serie originale.
Entrambi i legami sono infatti legati alla difficoltà di abbandonare un mondo privilegiato, ma, mentre Lorelai riesce a scegliere Luke, che condivide il suo stesso stile di vita semplice, Rory si trova a dover affrontare una scelta simile, con Logan che rappresenta la promessa di un futuro ricco e privilegiato, e la carriera da giornalista che le permette di restare indipendente, come dimostra il suo rifiuto della proposta di matrimonio di Logan nella stagione finale della serie originale.
Nel revival, però, ritroviamo Rory con una carriera in crisi e senza una direzione chiara, il che giustificherebbe il suo riavvicinamento a Logan. Tuttavia, sappiamo con certezza che, al di là del momento di vita in cui si trova la protagonista, i due non potrebbero mai avere un futuro insieme: la loro nuova frequentazione è semplicemente il risultato di scelte incoerenti con l’evoluzione dei personaggi, che non sfruttano mai il potenziale drammatico della situazione. In questo modo, la storyline non fa altro che replicare la dinamica già vista tra Lorelai e Christopher, smorzando l’incanto di una serie che, negli anni, aveva saputo esplorare brillantemente le scelte di vita e i legami familiari.
In conclusione, Una mamma per amica – Di nuovo insieme non è riuscito a rendere interessante la relazione tra Rory e Logan, riproponendo, ancora una volta, lo stesso errore visto nella serie originale con Lorelai e Christopher. La mancanza di evoluzione dei personaggi e la ripetizione di dinamiche già esplorate hanno indebolito il revival, facendo sembrare la serie più una pallida imitazione di sé stessa che una continuazione appassionante delle storie di Rory e Lorelai.
Leggi anche: Una mamma per amica: l’episodio più divertente, in realtà, è stato anche uno dei più traumatici
Fonte: ScreenRant
© RIPRODUZIONE RISERVATA