Dagli abissi dell’orrore è pronto a rispuntare una delle creature mostruose più famose della storia: Cthulhu! Il gigantesco essere semi-divino, uscito dalla penna di Howard Phillips Lovecraft, è pronto ad essere protagonista sul grande schermo grazie ad un adattamento firmato da uno dei nomi di punta del genere horror.
Stando a quanto riportato da Deadline, infatti, è confermato che James Wan sia al lavoro sul film che adatterà Il richiamo di Cthulhu, primo racconto datato 1928 nel quale ha fatto la sua comparsa l’iconico mostro che risiede nella città perduta di R’lyeh, in attesa che una congiunzione astrale favorevole possa ridestarlo dal suo sonno simile alla morte.
La novità è emersa per vie traverse: l’articolo è infatti incentrato sul fondo sino-americano Stars-Hana, intenzionato a realizzare i videogiochi di una serie di progetti in questo momento in mano a importanti produttori e registi. Nella prima lista di titoli che è stata svelata, trovano spazio The Garfield Movie con Chris Pratt, il film Every House is Haunted di Sam Raimi e Roy Lee, The Burden dello stesso regista de La Casa in coppia con James Wan e appunto Il richiamo di Cthulhu.
Il regista, noto per aver creato e diretti le saghe di Saw, Insidious e Conjuring, oltre che per i due film di Aquaman con Jason Momoa (molto lovecraftiani per certi versi), a quanto pare non lavorerà solo su questo progetto, ma anche su Mass Exctintion e GMO. Di recente, James Wan ha descritto il film su Cthulhu come un sogno nel cassetto sul quale sta lavorando da cinque anni. Secondo i primi dettagli di trama emersi, la storia dovrebbe seguire quella di Francis Wayland Thurston, un uomo che ritrova documenti e diari di un suo prozio e che inizia quindi ad indagare sul culto di Cthulhu.
Il sacerdote dei Grandi Antichi, che fa parte della complessa mitologia lovecraftiana contenuta nel Necronomicon, è entrato da quasi un secolo nella cultura di massa. Il suo nome viene citato in diverse canzoni, serie tv, film e videogiochi. Benché alcune creature gli abbiano palesemente reso omaggio (vedasi quella alla fine di Underwater con Kristen Stewart), finora Il richiamo di Cthulhu è stato adattato solo in una versione cinematografica filologica girata come un film muto e realizzata dalla H. P. Lovecraft Historical Society nel 2005.
Al momento non c’è ancora una data di uscita, ma quello di Wan diventa di diritto uno dei progetti più attesi del prossimo futuro per gli amanti dell’horror. Cosa ne pensate? Siete contenti di questa novità? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
Foto: Copertina Amazon del libro
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA