Perfetto: è bastato accennare alla lontana al sequel di Prometheus per rimettere in moto la macchina dei rumor e calamitare tutta l’attenzione sul franchise di Ridley Scott. Vi ricordate com’era andata per il primo film? La campagna virale, i ritardi nella distribuzione, l’impressione di un film costruito apposta per essere seguito da altri due film (e triplicare così gli incassi)… per mesi non si fece altro che parlare di questo benedetto Prometheus, al di là della non eccelsa qualità del risultato finale. Poi il silenzio, finché la fine del 2012 non ha riportato l’attenzione sul film grazie a una notizia che i detrattori hanno accolto con entusiasmo: niente più Damon Lindelof a stendere lo script, per la gioia di chi credeva che il vero difetto di Prometheus fosse la scrittura; anche le recenti dichiarazioni di Noomi Rapace a riguardo si inserivano in questa scia. Tutto bene e tutto bello, almeno fino a che, giusto ieri, sono spuntate le prime crepe in questo affresco perfetto: stando a Bloody Disgusting, infatti, Ridley Scott sta «impazzendo» per trovare qualcuno che possa sostituire degnamente Lindelof e scrivere un sequel all’altezza, che porti il franchise di Prometheus a un altro livello e lo renda indipendente da quello di Alien e in grado di reggersi sulle proprie gambe.
Possibile che davvero Scott non trovi nessun altro disponibile? Ovviamente no, dice lo stesso Lindelof a /Film:
«Questa storia che Ridley starebbe impazzendo senza di me mi coglie impreparato: ho ottimi rapporti con lui e non mi ha detto nulla del genere, e poi mi rifiuto di credere che a Hollywood non ci sia nessuno, ma proprio NESSUNO, in grado di assumersi questa responsabilità e prendere il mio posto (se ti consola ci rifiutiamo anche noi, Damon, ndr)».
Le dichiarazioni di Lindelof sono contenute in una lunga lettera spedita a /Film, nella quale lo sceneggiatore spiega di aver abbandonato la nave per questioni di tempo, essendo in ballo con la realizzazione di Tomorrowland. Nessuna vigliaccheria, dunque, solo troppe cose da fare contemporaneamente. Ora vediamo chi sarà questo fantomatico sostituto; d’altra parte, se Lindelof avesse ascoltato i consigli del video qui sotto forse oggi non si troverebbe in questa situazione…
Fonte: /Film
© RIPRODUZIONE RISERVATA