Immaginate di essere attori e di aver recitato in uno dei più clamorosi successi commerciali della Storia del Cinema intera, ma ritrovarvi come compenso solo dei sandwich e un paio di finte orecchie da elfo. Per quanto sembri incredibile, è quanto realmente accaduto a Cate Blanchett, indimenticabile interprete di Lady Galadriel nella trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson.
Intervistata da Andy Cohen nel programma Watch What Happens Live, è stata la stessa attrice premio Oscar per The Aviator di Martin Scorsese e Blue Jasmine di Woody Allen a rivelare quanto fosse stata pagata per Il Signore degli Anelli. Ovvero, praticamente nulla. Il conduttore le aveva chiesto quale fosse stato l’assegno più pesante della sua carriera, presumendo si trattasse proprio di quello staccato per la serie cinematografica da oltre 2,9 miliardi di dollari di incassi.
«Stai scherzando? Nessuno è stato pagato nulla per quel progetto» ha replicato Cate Blanchett, specificando anche che all’epoca gli attori non ricevevano assolutamente parte dei diritti dopo la distribuzione. «Volevo recitare con il regista de Gli Schizzacervelli – prosegue l’attrice riferendosi a Peter Jackson, al tempo solo un promettente autore di nicchia – Ma in pratica ho ricevuto come paga solo dei sandwich gratuiti. E ho potuto tenere le mie orecchie. Le donne non vengono mai pagate tanto quanto pensate» conclude l’interprete di Lady Galadriel, riservando la sua ultima stoccata anche allo stato attuale dei fatti, dove persiste ancora una fortissima disparità tra i salari riservati a uomini e donne.
In passato, anche Orlando Bloom aveva pubblicamente dichiarato di aver ricevuto per il ruolo di Legolas ne Il Signore degli Anelli solo 175.000 dollari. Una cifra che appare significativa agli occhi di noi comuni mortali, ma resta certo irrisoria rispetto ai cachet normalmente elargiti alle star di Hollywood per un kolossal di quella portata.
E voi cosa ne pensate? Fateci conoscere le vostre opinioni, come sempre, nei commenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA