I fan di Tolkien sono in fibrillazione da quando Peter Jackson e Andy Serkis hanno annunciato l’intenzione di realizzare nuovi film ambientati nel mondo di Il Signore degli Anelli. E ora c’è un motivo in più per contare i minuti che ci separano dall’uscita.
Il grande Ian McKellen ha infatti espresso il suo interesse per tornare ancora una volta nella Terra di Mezzo, vestendo nuovamente i panni dello stregone Gandalf. Intervistato dal The Times, in occasione del suo ultimo ruolo teatrale – Falstaff nell’opera Player Kings, ispirata a tre diverse tragedie di Shakespeare – l’attore inglese ha confermato che Gandalf ci sarà, e che lui ci avrebbe già fatto un pensierino. «Grazie a Falstaff ho già i capelli bianchi e lunghi. E non mi faccio la barba da mesi. Ma per adesso non c’è nessuna sceneggiatura, non ho ricevuto offerte, non ci sono piani. Chissà… se sarò ancora vivo!», ha scherzato.
L’attore, che oggi ha 85 anni, sceglie con molta cautela i suoi prossimi ruoli: «La vita non va avanti per sempre. Perciò, quando mi arriva uno script o una proposta, oggi penso sempre: “Questo potrebbe essere il mio ultimo lavoro”. E se non mi ispira abbastanza no, non lo faccio».
In che modo potrà interpretare di nuovo Gandalf è tutto da vedere, considerato che il film annunciato recentemente è un prequel de Il Signore degli Anelli incentrato sul personaggio di Gollum. La pellicola, che inaugurerà un nuovo corso di adattamenti ispirati alle opere di Tolkien, porta il titolo provvisorio di Lord of the Rings: The Hunt for Gollum e tutto ciò che sappiamo finora è che Andy Serkis dirigerà e tornerà nei panni della creatura protagonista grazie alla motion capture.
Come si collocherà Gandalf nel racconto (e se McKellen potrà tornare a interpretarlo, vista l’età) è però ancora da scoprire. Nel frattempo, anche Viggo Mortensen non ha escluso un ritorno nei panni nel valoroso Aragorn.
Che ne pensate, vi piacerebbe rivedere questi due grandi interpreti nel nuovo film de Il Signore degli Anelli?
© RIPRODUZIONE RISERVATA