telegram

Il Signore degli Anelli: cosa succede ai personaggi dopo la fine della saga?

Facciamo luce sul destino dei membri della Compagnia dell'Anello e dei loro amici dopo la conclusione della trilogia

Il Signore degli Anelli: cosa succede ai personaggi dopo la fine della saga?

Facciamo luce sul destino dei membri della Compagnia dell'Anello e dei loro amici dopo la conclusione della trilogia

La compagnia dell'anello in il signore degli anelli

Il Signore degli Anelli, prima con l’iconica saga letteraria fantasy nata dalla mente di J.R.R. Tolkien, e in seguito con l’amato adattamento cinematografico diretto da Peter Jackson, ha fatto sognare milioni di fan in tutto il mondo.

Il finale dell’atto conclusivo della trilogia, Il ritorno del Re, ci regala più di un momento di commozione con Sam, Merry e Pipino che devono dire addio a Gandalf, Frodo e Bilbo, ora chiamati a raggiungere le Terre Immortali del Reame Beato di Valinor. Come sappiamo, il film vede inoltre la tanto attesa incoronazione di Aragorn come Re di Gondor e la sua riunione con l’amata Arwen. Ma cosa succede dopo?

Molte informazioni sul destino dei personaggi sono fortunatamente contenute nelle Appendici del romanzo Il Signore degli Anelli, con lo stesso Tolkien che ci ha lasciato in dote cronologie, calendari, alberi genealogici, annali di re e governatori, e molto altro per conoscere come sono proseguite le vite dei protagonisti e dei loro amici. Potete scoprirle qui sotto:

GANDALF:

Con la definitiva sconfitta di Sauron, si esaurì anche la missione di Gandalf nella Terra di Mezzo. Il suo ultimo compito fu quello di accompagnare Frodo e Bilbo nel Reame Beato di Valinor imbarcandosi ai Porti Grigi su una nave insieme a Elrond, Galadriel e Ombromanto. Nelle Appendici de Il Signore degli Anelli non è specificato altro sul prosieguo della sua vita. Tuttavia è possibile presumere che una volta giunto a Valinor, Gandalf abbia smesso le fattezze dell’anziano stregone ritornando a mostrarsi come un Maiar e riprendendo il suo nome vero, Olórin.

ARAGORN:

Con l’incoronazione, Aragorn divenne Re Elessar, ovvero Gemma Elfica. Subito dopo la fine dei festeggiamenti per il suo insediamento, il nuovo Re volle omaggiare il nuovo Re di Rohan, Éomer, accompagnando a Edoras la salma di Théoden perito durante la Battaglia dei Campi del Pelennor. Aragorn regnerà sul trono di Gondor insieme ad Arwen, dalla quale avrà un figlio di nome Eldarion e in seguito altre due figlie. Durante il suo regno riunifica Gondor all’Arnor dopo la scissione avvenuta in seguito alla morte di Isildur. Ricostruì Osgiliath e in seguito annesse al regno anche Imladris, Umbar e l’Harondor. La Contea sarà invece decretata come indipendente, sancendo il divieto per qualsiasi umano di varcarne i confini. All’età di 210 anni, dopo 123 anni di regno, sentì tutto il peso della sua lunga vita e decise di recarsi nelle Case dei Re accompagnato dalla Arwen e da Eldarion. Qui attese il sopraggiungere della morte, scegliendo volontariamente di addormentarsi su un letto appositamente preparato.

ARWEN:

Dopo la morte di Aragorn, la luce in lei si spense e comprese tutta la portata del fato che attendeva gli uomini. Arwen disse addio al figlio e nuovo Re, Eldarion, e alle sue figlie per raggiungere la collina di Cerin Amroth nell’ormai deserto regno di Lothlórien, dove quasi duecento anni prima si era scambiata la promessa d’amore con Aragorn. Arwen vi rimase fino all’arrivo dell’inverno, per poi distendersi tra l’erba e i fiori del colle fino a quando la vita non l’abbandonò.

BILBO:

Divenuto ormai lo hobbit più anziano di sempre, a Bilbo fu concesso di partire alla volta di Valinor in compagnia deli altri Portatori degli Anelli, primo hobbit insieme a Frodo a godere di tale onore. La partenza di Bilbo, Frodo, Gandalf, Elrond e Galadriel è uno degli eventi che segnarono la fine della Terza Era della Terra di Mezzo.

FRODO:

Vero e proprio protagonista de Il Signore degli Anelli, in quanto Portatore dell’Anello a Frodo venne concesso di salpare per il Reame Beato di Valinor, le Terre Immortali, nella speranza di poter guarire le ferite all’anima indotte dall’Unico. Non avendo messo su famiglia, Frodo lasciò il Libro Rosso dei Confini Occidentali e l’intera proprietà di Casa Baggins a Sam.

SAMVISE:

Come abbiamo visto alla fine de Il ritorno del Re, Sam sposò Rosie Cotton dalla quale ebbe in totale tredici figli. Prima di partire per Valinor. Frodo gli affidò il Libro Rosso dei Confini Occidentali e l’intera proprietà di Casa Baggins dove Sam e la sua famiglia si stabilì per generazioni. Dopo la partenza di Frodo, Sam fu eletto Sindaco della Contea con mandato di sette anni per sette volte consecutive. Insieme alla moglie Rosie compì inoltre un viaggio a Gondor dove per oltre un anno furono ospiti di Re Elessar e della Regina Arwen. Quest’ultima nominò Rosie sua dama di compagnia. Dopo la morte di Rosie nell’anno 61 della Quarta Era, Sam decise di affidare il Libro Rosso a sua figlia Elanor e lasciò la Contea dirigendosi ai Porti Grigi. In quanto Portatore dell’Anello, anche se per brevissimo tempo, a Sam fu concesso di attraversare il Mare e riunirsi a Frodo e agli altri suoi amici nel Reame Beato di Valinor

PIPINO:

Nell’anno 6 della Quarta Era, Pipino sposò Diamante di Lungo Squarcio dalla quale ebbe un figlio che chiamò Faramir in onore del suo amico ora ricoprente la carica di Sovrintendente di Gondor. Con la morte del padre avvenuta nell’anno 13 della Quarta Era, Pipino divenne il 32esimo Conte della Contea. In seguito benne inoltre nominato da Re Elessar Consigliere del Regno del Nord insieme a Sam e Merry. Divenuto noto come Peregrino il Magnifico, si occupò insieme a Merry di scrivere un trattato storico per narrare le vicende storiche che hanno segnato la Terra di Mezzo. Nell’anno 63 della Quarta Era si recò insieme a Merry ad Edoras per dare l’ultimo saluto a Re Éomer ormai in punto di morte. Da Edoras si dirissero poi a Minas Tirith dove rimasero fino alla loro morte. Per volere di Re Elessar le tombe dei due hobbit furono posti nella Rath Dínen assieme a quelle degli eroi di Gondor, per poi essere collocati dopo la morte del Re ai fianchi del suo sepolcro.

MERRY:

Qualche tempo dopo la fine della guerra, Merry convolò a nozze con Estella Bolgeri dalla quale ebbe almeno un figlio, mentre alla morte del padre avvenuta nell’anno 11 della Quarta Era divenne il Signore della Terra di Buck, venendo inoltre nominato da Re Elessar come Consigliere del Regno del Nord insieme a Sam e Pipino. Merry curò sempre i rapporti con i vecchi amici, e all’età di 102 anni si recò a Rohan per dare l’ultimo saluto all’ormai anziano Re Éomer per poi andare a Gondor con Pipino dove morì nell’anno 65 della Quarta Era. Fu sepolto a Gondor nella Rath Dínen, la necropoli dei re. Alla morte di Re Elessar, per decreto reale Merry e Pipino furono posti accanto al sepolcro del re.

LEGOLAS:

Dopo la fine della guerra Legolas condusse un numeroso gruppo di Elfi Silvani nell’Ithilien per bonificarlo dall’influenza malvagia di Sauron. Negli anni successivi mantenne i suoi vincoli di amicizia con Aragorn e Gimli andando spesso a fargli visita nei rispettivi reami. Dopo la morte di Aragorn, Legolas ritenne che il suo tempo nella Terra di Mezzo fosse ormai giunto a termine decidendo così di assecondare il richiamo verso il mare. Costruì così una nave per salpare verso Valinor in compagnia dell’ormai anziano Gimli, e con la loro partenza la Terra di Mezzo saluto gli ultimi membri della Compagnia dell’Anello.

GIMLI:

Dopo la fine della Guerra dell’Anello e l’incoronazione di Araorn, Gimli partì per Erebor per consegnare a Thorin III il Libro di Mazarbul. Questo permise al suo popolo di conoscere i tragici eventi della Spedizione di Balin a Moria nel tentativo di reclamarla. Successivamente Gimli ottenne il permesso dal Re di fondare un nuovo reame nanico nelle Caverne Scintillanti del Fosso di Helm. Gimli guidò inoltre un nutrito contingente di artigiani di Erebor alla ricostruzione di Minas Tirith che tornò al suo antico splendore. In seguito alla morte di Aragorn nell’anno 120 della Quarta Era, Gimli alla veneranda età di 262 anni salpò verso il Reame Beato di Valinor insieme all’amico di sempre Legolas, diventando il primo ed unico nano ad essere accolto nel Reame Beato, in virtù dei suoi meriti nella Guerra dell’Anello.

FARAMIR ed EOWYN:

Dopo l’incoronazione di Aragorn, Faramir fu nominato nuovo Sovrintendente insieme alla carica di Principe dell’Ithilien e Signore dell’Emyn Arnen, antica terra della sua Casata. Al termine dei festeggiamenti che seguirono la cerimonia, intraprese insieme ad Aragorn – ora Re Elessar – un viaggio verso Rohan per scortare la salma di Re Theoden. Dopo il solonne funerale di Theoden, fu il nuovo re Éomer ad annunciare il fidanzamento tra Faramir e Éowyn, i quali convolarono a nozze l’anno successivo andando a vivere nell’Emyn Arnen. Dalla loro unione nacque un figlio di nome Elboron, il quale anni dopo generò a sua volta Barahir. Quest’ultimo fu Sovrintendente di Gondor durante il regno di Re Eldarion, figlio e successore di Aragorn.

ÉOMER:

Éomer divenne il nuovo Re di Rohan e dopo l’incoronazione di Aragorn rinnovò la vecchia alleanza con Gondor prendendo parte alle campagne militari di Re Elessar nelle remote terre di Harad e del Rhûn per estirpare quel che rimaneva delle armate di Sauron. In seguito Éomer sposò Lothíriel, figlia del Principe Imrahil, dalla quale ebbe un figlio di nome Elfwine, e il suo regno venne ricordato come una vera e propria età dell’oro per Rohan. Éomer mantenne saldi anche i suoi legami d’amicizia con gli hobbit ospitando Pipino e Merry alla sua corte per oltre un anno. Morì nell’anno 63 della Quarta Era dopo 65 anni di regno.

GALADRIEL:

Dopo aver assistito al matrimonio tra la nipote Arwen e Aragorn, Galadriel tornò a Lothlórien. Il 29 settembre 3021 della Terza Era, fu tra gli ultimi elfi a salpare dai Porti Grigi alla volta di Valinor abbandonando la Terra di Mezzo. Nell’anno 120 della Quarta Era sembra abbia intecesso presso i Valar per concedere a Gimli l’onore di essere il primo ed unico nano ad essere accolto nel Reame Beato. Con l’addio di Galadriel, la Terra di Mezzo perse la sua ultima testimone vivente degli eventi della Prima Era.

ELROND:

Come è possibile vedere nel finale de Il ritorno del Re, dopo aver presidiato Gran Burrone fino alla fine della Guerra dell’Anello Elrond si recò a Minas Tirith per assistere alle nozze di sua figlia Arwen con Aragorn. In seguito, il 29 settembre 3021 della Terza Era, egli salpò dai Porti Grigi in compagnia degli altri Portatori degli Anelli – Galadriel, Gandalf, Frodo e Bilbo – per raggiungere il Reame Beato di Valinor abbandonando per sempre la Terra di Mezzo.

Cosa ne pensate? Eravate a conoscenza del destino dei vari personaggi della trilogia? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Il Signore degli Anelli, non solo Gandalf: tornerà anche questo amatissimo personaggio?

Leggi anche: Il Signore degli Anelli, la trilogia ha “derubato” il pubblico di uno dei momenti più importanti per Frodo

Leggi anche: Il Signore degli Anelli: ecco perché un importante oggetto magico è stato cambiato nei film

Foto: MovieStillsDB

© RIPRODUZIONE RISERVATA