Il Signore degli Anelli, dopo vent'anni questa scena fa ancora discutere i fan della trilogia
telegram

Il Signore degli Anelli, dopo vent’anni questa scena fa ancora discutere i fan della trilogia

A più di due decenni di distanza, Il ritorno del re continua ad essere al centro di una questione a lungo dibattuta

Il Signore degli Anelli, dopo vent’anni questa scena fa ancora discutere i fan della trilogia

A più di due decenni di distanza, Il ritorno del re continua ad essere al centro di una questione a lungo dibattuta

Il Signore degli Anelli

Poco più di due decenni or sono, l’acclamata trilogia cinematografica di Peter Jackson de Il Signore degli Anelli concludeva la sua corsa sul grande schermo con l’arrivo del suo imponente terzo capitolo, Il ritorno del re.

Il film ha poi fatto incetta di Oscar, regalando ai fan veri e propri momenti di commozione unitamente ad alcuni delle più emozionanti sequenze di battaglia della storia del cinema. Tuttavia, una particolare sequenza continua a tormentare gli appassionati ancora oggi.

Intorno al 18esimo minuto dell’Edizione Estesa de Il ritorno del re, vediamo Saruman venire pugnalato da Grima con il suo corpo che precipita dalla torre di Orthanc. Dopo essersi schiantato, dalle sue vesti fuoriesce il Palantír noto come Sfera di Orthanc, una delle antiche pietre veggenti, detenuto dell’Istari nella sua dimora. Questo viene raccolta da Pipino, il quale lo tiene in mano qualche istante osservandolo. Gandalf, vista la pericolosità dell’artefatto, glielo requisisce immediatamente onde evitare spiacevoli inconvenienti.

Qualche sequenza dopo, Pipino si alza nottetempo mentre tutti dormono per andare a vedere da vicino il Palantír tenuto stretto da un dormiente Gandalf. Il giovane hobbit la raccoglie nuovamente, tuttavia questa si “attiva” mettendo in comunicazione diretta Sauron con Pipino, con grandissima sofferenza di quest’ultimo. Ma come mai in precedenza la pietra veggente non aveva sortito lo stesso effetto?

Un thread presente sulla pagina Reddit dedicato a Il Signore degli Anelli mostra come i fan ad oggi si stiano ancora interrogando sulla scena, che crea più di qualche dubbio ancora oggi. Sebbene la cosa non possa essere affatto immediata verso chi ha visto solo i film, sembra esserci una risposta ragionevole, benché poco intuibile.

I Palantíri infatti possono comunicare solo con gli altri Palantíri presenti nella Terra di Mezzo, il cui numero effettivo è incerto, sebbene alcuni siano ben noti e almeno uno di questi sia notoriamente nelle mani di Sauron. Questi inoltre possono vedere solo se rivolti nella stessa direzione.

Alla luce di ciò, si evince che quando Pipino ha sollevato nuovamente la Sfera di Orthanc, questa fosse rivolta verso la fortezza di Barad-dûr, dove Sauron risiede. In altre parole, si sarebbe trattato di nulla più che una mera coincidenza o meglio, di una circostanza particolarmente sfortunata la quale conferma una volta di più la grande pericolosità delle antiche pietre veggenti.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Il Signore degli Anelli, i film hanno tagliato uno dei momenti più significativi di Aragorn… ma per un buon motivo

Foto: MovieStillsDB

Fonte: Reddit

© RIPRODUZIONE RISERVATA