Ai microfoni del podcast di Dax Shepard Armchair Expert, Elijah Wood, interprete di Frodo nella saga de Il Signore degli Anelli, ha svelato che il look di un orco della trilogia era ispirato all’ex produttore hollywoodiano caduto in disgrazia Harvey Weinstein (trovate l’immagine dell’orco in questione di seguito).
La scelta, stando alle parole dell’attore, era un modo per “mandare a quel paese” il produttore condannato per crimini sessuali. Non correva infatti buon sangue tra Peter Jackson e Weinstein, il quale, quando il cineasta aveva proposto la trilogia alla Miramax, aveva suggerito all’epoca di condensare tutta la storia in un film unico. Weinstein aveva anche minacciato di sostituire Jackson con Quentin Tarantino o col regista di Shakespeare in Love John Madden, ma fortunatamente il regista neozelandese riuscì a trasferire il progetto alla New Line Cinema a realizzarlo secondo la sua visione.
Weinstein aveva poi accettato di fare un film in due parti e avrebbe limitato il budget a 75 milioni di dollari, ma non ha mai rivelato quella somma a Jackson e la pre-produzione è continuata per un anno e mezzo. Quando il team della produzione scoprì il limite finanziario imposto al progetto dall’ex mogul, prese in mano la situazione facendo trapelare la sceneggiatura, nel tentativo di allontanare il progetto da Weinstein. Il piano era quello di suscitare clamore intorno alla produzione, specie sulla forza della sceneggiatura, e attirare un altro acquirente per il film. Fu allora che Bob Shaye della New Line Cinema entrò in scena e il resto, come si dice in questi casi, è storia.
«A pensarci è buffo – ha dichiarato Wood ricordando il dettaglio dell’orco, che era una sorta di inside joke per la troupe – Ne abbiamo parlato di recente perché Dominic Monaghan e Billy Boyd hanno un podcast, The Friendship Onion. Stavano parlando con Sean Astin del suo primo ricordo quando arrivò in Nuova Zelanda. Lui ha parlato di queste maschere degli Orchi che aveva visto. E una delle maschere – come ha ricordato – era modellata sul look di Harvey Weinstein come una specie di “fottiti’. Credo che adesso si possa dire, visto che è in carcere. Che si fotta!».
Che ne pensate? Ditecelo nei commenti!
Foto: Spencer Platt/Getty Images)
Fonte: IndieWire
Leggi anche: Il Signore degli Anelli, finalmente rivelata l’identità del personaggio nella prima foto della serie?
© RIPRODUZIONE RISERVATA