Sauron, l’Oscuro Signore di Mordor che ha forgiato l’unico Anello del Potere e quasi soggiogato più volte la Terra di Mezzo, è stato sconfitto da un Hobbit. L’impresa di Frodo ne Il Signore degli Anelli ha ovviamente del clamoroso, ma è ancora più incredibile quanto successo allo stesso antagonista della saga migliaia di anni prima, quando a rimetterlo al suo posto è stato niente meno che un cane.
I fan dell’universo creato da J.R.R. Tolkien conoscono probabilmente la storia, ma per chi ha visto solo la trilogia di Peter Jackson e magari ora le due stagioni de Gli Anelli del Potere potrebbe essere una storia molto curiosa da scoprire. Bisogna tornare indietro ai tempi della Prima Era per raccontare la storia di questo celebre e mitologico cagnolone di nome Huan: inizialmente compagno animale dell’Ainu della caccia Oromë, donato in seguito al terzo figlio di Fëanor, Celegorm. Quando quest’ultimo insieme ai Noldor ha lasciato le terre di Valinor, lo ha seguito e per molto tempo la sua storia è stata legata a quella dell’elfo.
Tuttavia, ad un certo punto Huan lascia il fianco di Celegorm per seguire Lùthien, principessa elfica che si era innamorata dell’umano Beren e la cui storia è strettamente legata alla ricerca dei Silmaril. Dopo averla salvata dalla cattura di Celegorm e Curufin, Huan accompagnia Lùthien a Tol-in-Gaurhoth, dove Beren era tenuto prigioniero. Qui il cagnolone si scontra non solo con i lupi mannari di Sauron, ma con lo stesso Oscuro Signore. Una profezia aveva anticipato che la morte del cane sarebbe giunta solo per mano del lupo più grande che il mondo avesse mai visto e per questo il futuro Signore degli Anelli assume quella forma. Nello scontro che ne è seguito, tuttavia, grazie anche all’aiuto della magia di Lùthien il cane Huan è riuscito ad avere la meglio, cosa che rende l’animale il più incredibile avversario in grado di sconfiggere Sauron in combattimento – impresa riuscita poi solo in parte a Isildur.
La storia di Huan nel Silmarillion va avanti: tornato al fianco di Celegorm, si rivolta di nuovo contro il suo padrone quando Curufin tenta di uccidere Lùthien. Aiuta la celebre coppia a entrare a Angband per recuperare il Silmaril, salvo poi venire mortalmente ferito durante la caccia al lupo Carcharoth, che aveva staccato una mano a Beren. In tutto, il cane parla tre volte nel racconto di Tolkien e l’ultima volta è proprio per dire addio alla coppia che ha lottato così duramente per salvare, compiendo così il suo destino di bravo cagnolone…
Leggi anche: Il Signore degli Anelli, perché Sauron non diventa invisibile quando indossa l’Anello?
© RIPRODUZIONE RISERVATA