Il Signore degli Anelli, ma perché proprio un film su Gollum? Risponde la sceneggiatrice
telegram

Il Signore degli Anelli, ma perché proprio un film su Gollum? Risponde la sceneggiatrice

Philippa Boyens spiega come mai per il nuovo film sia stata scelta proprio la origin story di Gollum/Smeagol

Il Signore degli Anelli, ma perché proprio un film su Gollum? Risponde la sceneggiatrice

Philippa Boyens spiega come mai per il nuovo film sia stata scelta proprio la origin story di Gollum/Smeagol

Il Signore degli Anelli Gollum

Tra i film più attesi dei prossimi anni c’è sicuramente The Hunt for Gollum, che ci riporterà nell’universo fantastico de Il Signore degli Anelli, segnando il ritorno dell’enigmatico personaggio interpretato in motion capture da Andy Serkis, il quale per l’occasione curerà anche la regia.

Sono ancora poche le informazioni a nostra disposizione su questo titolo. Sappiamo, ad esempio, che si concentrerà maggiormente sulla creatura e sulla sua psicologia, lasciando più in disparte le grandi sequenze di battaglia. Inoltre, la vicenda si svolgerà nel periodo appena precedente alla Guerra dell’Anello, quando Gandalf e Aragorn si mettono alla ricerca di Gollum, nella speranza di trovarlo prima delle forze sguinzagliate da Mordor (salvo poi scoprire che l’Anello non era più in suo possesso).

Intervistata da The Playlist, la sceneggiatrice e produttrice Philippa Boyens ha spiegato come mai lei e il collaboratore Peter Jackson abbiano deciso di rivisitare proprio questa parte della mitologia de Il Signore degli Anelli.

«È stata scelta appositamente per “fare da ponte” alla trilogia originale – ha dichiarato -. La trama si incentra su Gollum/Smeagol, quindi sarà una sorta di origin story. Tuttavia, quando ci si addentra nella vicenda, come accade sempre con gli scritti del Professor Tolkien, si scoprono subito i molteplici livelli di storia nascosti, tutti interconnessi tra di loro. È una storia complessa da realizzare. Dato che conosciamo già il destino di diversi personaggi, come storyteller dobbiamo usare questa cosa a nostro favore. In effetti, una delle sceneggiature di cui sono maggiormente fiera è quella de Le due torri, che è proprio un film che fa da ponte tra altri due. Certo, abbiamo vinto gli Oscar per Il ritorno del re, ma dal punto di vista della scrittura, Le due torri è stato più complicato».

Boyens ha poi brevemente risposto ai rumor che parlano sempre più insistentemente del possibile ritorno di Viggo Mortensen. Dopo la conferma di Ian McKellen nei panni di Gandalf, rivedremo dunque anche l’amato interprete di Aragorn? «Abbiamo già parlato con Viggo. Personalmente, non riesco a immaginare nessun altro nel ruolo di Aragorn, ma la decisione spetterà totalmente a lui. So che Andy lo vorrebbe nel cast, ma dovrà sottoporsi a un processo di ringiovanimento con il make-up digitale, e immagino che la decisione di farlo o meno dipenderà dalla qualità della sceneggiatura. Quindi, prima dobbiamo riuscire a scrivere per lui un buon ruolo, poi deciderà se si tratta di una performance che lo interessa oppure no», è stata la risposta della produttrice.

The Hunt for Gollum arriverà nei cinema di tutto il mondo nel corso del 2026. Quanto attendete il nuovo film de Il Signore degli Anelli? Fatecelo sapere nei commenti!

© RIPRODUZIONE RISERVATA