telegram

Il Signore degli Anelli: ma quindi, dov’era Gondor quando cadde l’Ovestfalda?

Finalmente la risposta a uno dei meme più famosi della trilogia fantasy di Peter Jackson

Il Signore degli Anelli: ma quindi, dov’era Gondor quando cadde l’Ovestfalda?

Finalmente la risposta a uno dei meme più famosi della trilogia fantasy di Peter Jackson

Il Signore degli Anelli: dov'era Gondor quando cadde l'Ovestfalda?

Tra i meme ispirati alla trilogia de Il Signore degli Anelli, uno dei più popolari, diffuso per la prima volta nel 2019 tra gli utenti di Reddit, è quello in cui Théoden chiede ad Aragorn: «Dov’era Gondor quando cadde l’Ovestfalda?». Come ricorderete, Aragorn sta cercando di convincere il re a chiedere aiuto, pronunciando la frase «Gondor risponderà», alla quale l’interlocutore, disilluso, risponde che i Rohirrim sono soli e le antiche alleanze sono ormai morte.

Ma insomma: effettivamente, dov’era Gondor? 

Per spiegarlo dobbiamo prima fornire un po’ di contesto. Innanzitutto, l’Ovestfalda è una regione che si trova nella parte occidentale del Regno di Rohan. A nord di questa zona si trovano i domini di Saruman, il quale discende con le sue armate verso la stretta valle del Fosso di Helm (dove poi si svolge la famosa Battaglia tra i soldati di Rohan e gli Orchi e Uruk-hai), lasciandosi alle spalle rovina e devastazione.

Per quanto riguarda l’alleanza tra Gondor e Rohan, invece, occorre risalire a diversi secoli prima delle vicende narrante ne Il Signore degli Anelli. A quel tempo, era Gondor a governare l’area di Rohan, che veniva chiamata ancora Calenardhon. Quando però il territorio venne attaccato da un esercito di Esterlings, gli uomini di Gondor vengono salvati dall’intervento di una popolazione di uomini del nord, che ottengono come ricompensa il dominio dell’intera regione. È in questa fase che essa assume il nome di Rohan e che si forgia l’alleanza tra i due popoli.

Dunque, perché Théoden accusa Gondor di non essere arrivato in soccorso dei Rohirrim? Innanzitutto, occorre ricordare che il conflitto tra le due regioni, e quindi il disappunto di Théoden, non è presente nei romanzi ma è stato evidenziato nei film da Peter Jackson, probabilmente per far risaltare ancora di più la successiva decisione del re di recarsi a Minas Tirith. Ci sono però diversi motivi che spiegano il mancato supporto delle truppe alleate. Il primo è che effettivamente Théoden non aveva chiesto aiuto, poiché sottomesso ai consigli di Grima Vermilinguo, in realtà servitore di Saruman.

La seconda motivazione è, banalmente, geografica: tra Minas Tirith e l’Ovestfalda intercorrono svariate centinaia di migliaia di chilometri e ben due catene montuose, cosa che avrebbe reso un rapido intervento molto difficoltoso, se non praticamente impossibile. Infine, Gondor stesso era impegnato in altre battaglie per difendere la città di Osgiliath dalle forze di Mordor.

Ed ecco qua: la prossima volta che vi troverete davanti a questo meme de Il Signore degli Anelli, saprete la risposta!

Fonte: Looper

© RIPRODUZIONE RISERVATA