Il Signore degli Anelli, ma Terra di Mezzo… tra che cosa?! Ecco perché il continente si chiama così
telegram

Il Signore degli Anelli, ma Terra di Mezzo… tra che cosa?! Ecco perché il continente si chiama così

Tutti conosciamo l'ambientazione dei romanzi di J.R.R. Tolkien, ma sapete perché è stato scelto questo nome?

Il Signore degli Anelli, ma Terra di Mezzo… tra che cosa?! Ecco perché il continente si chiama così

Tutti conosciamo l'ambientazione dei romanzi di J.R.R. Tolkien, ma sapete perché è stato scelto questo nome?

signore degli anelli terra di mezzo

Quando qualcuno dice Terra di Mezzo, la maggior parte delle persone immagina subito le torri bianche di Minas Tirith, la lava del Monte Fato o ancora i verdi prati della Contea. Si tratta sicuramente del territorio più famoso dell’universo del Signore degli Anelli, ma vi siete mai chiesti perché la Terra di Mezzo si chiama così?

Ci sono più risposte, per questa domanda. La prima ha a che fare con l’ideazione stessa di Arda da parte di J.R.R. Tolkien: l’autore britannico, come noto, ha pescato qua e là da diverse mitologie per costruire la propria, specie quella germanica. Negli antichi miti, identificava il mondo degli Uomini e l’etimologia della parola è la stessa dietro alla parola norrena Miðgarðr, poi traslitterata nell’inglese Midgard

Il termine, quindi, non è stato di fatto inventato da Tolkien, ma sfruttato per ricalcare quello stesso ideale mitico. Tolkien si è imbattuto nello stesso termine anche nei resti del poema anglosassone Crist di Cynewulf, ma il concetto stesso di Terra di Mezzo deriva anche dal greco dal quale deriva la parola “ecumenico” e indica appunto il posto abitato dagli uomini. Lo dice lo stesso autore in una delle sue lettere: «La Terra-di-Mezzo non è una mia invenzione. È una modernizzazione o un’alterazione di un’antica parola (greca) che indicava il mondo abitato dagli uomini, l’oikoumene: di mezzo perché si pensava vagamente che fosse posta al centro di mari che la circondavano e (nell’immaginazione nordica) tra i ghiacci del nord e i fuochi del sud. Antico inglese middan-geard, inglese medioevale midden-erd, middle-erd».

Questa è, diciamo, la risposte letteraria. All’intero del mondo stesso inventato da Tolkien però la Terra di Mezzo (nota anche come Endor nella lingua Quenya) identifica anche un preciso continente di Arda, il nome del pianeta che fa parte dell’universo . Si trova, ovviamente, in mezzo agli altri di questa Terra piatta circondata da un Mare Esterno. Il più a occidente è l’Aman, la terra degli immortali Valar e destinazione finale del viaggio di Frodo, Gandalf e del resto degli elfi. Separata dal mare Belegaer (che comprende anche l’isola di Numenor) si trova quindi la Terra di Mezzo e anche il subcontinente Beleriand, sommerso dopo le Guerre dell’Ira.

Spostandoci poi verso est, si trova la Terra del Sole, che gli stessi elfi non conoscono e sulla quale non si hanno notizie precise, se non che è separata dal Mare Orientale e che vi sorgono le Mura del Sole. Infine, a sud di Arda si trova la Terra Scura, che un tempo con la Terra di Mezzo formava un unico continente e che è stato poi separato dal Mare Ringil. Tolkien ha ripreso la mappa stessa della Terra ambientando in Europa le vicende principali della storia e posizionando nelle Americhe la terra dei Valar e lasciando inesplorate Asia e Africa – giusto per dare un’idea grossolana della mappatura di Arda.

Conoscevate questa curiosità sul mondo del Signore degli Anelli? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.

Leggi anche: Il Signore degli anelli, i film di Peter Jackson hanno cambiato (in peggio) la battaglia più epica di Tolkien

© RIPRODUZIONE RISERVATA