Siamo abituati a conoscerlo come uno dei luoghi più oscuri di tutta la saga del Signore degli Anelli, ma in quanti sanno la vera storia del Nero Cancello di Mordor? Una curiosità che vogliamo condividere con i fan meno attenti o coloro che non hanno letto gli scritti di J.R.R. Tolkien, perché le vicende che riguardano questo luogo sono molto interessanti.
Nella trilogia di film di Peter Jackson abbiamo visto il Nero Cancello in diversi momenti: Frodo e Sam ci passano vicinissimi mentre si recano a Mordor, salvo poi scegliere la via più difficile e impervia, le scale di Cirith Ungol; in seguito, ne Il Ritorno del Re, l’esercito di Gondor si presenta alle sue porte per attirare l’attenzione di Sauron e distrarlo dalla distruzione dell’Anello. Un compito che sarebbe stato più semplice, se solo Gondor avesse mantenuto il controllo sul Nero Cancello, come in effetti aveva fatto diversi decenni prima!
Sì, perché l’ingresso al regno di Sauron un tempo era in buone mani. La storia è andata così: nessuno sa con precisione quando il Morannon (il nome elfico del Nero Cancello) sia stato costruito, ma l’Oscuro Signore lo ha tirato su attorno al 1.500 della Seconda Era. Dopo aver corrotto quella terra per diverso tempo, ne ha perso il controllo dopo la battaglia di Dagorlad, quella dell’Ultima Alleanza tra elfi e uomini che fa da prologo ai film del Signore degli Anelli.
A quel punto, il controllo del Nero cancello è passato nelle mani del popolo di Gondor: durante questo periodo sono state costruire le Torri dei Denti, Narchost e Carchost, che fiancheggiano l’entrata stessa, così come la torre di Cirith Ungol vicina alla tana di Shelob, dove gli orchi portano Frodo dopo averlo trovato paralizzato. Tutte ottime costruzioni… che tuttavia sono servite a Sauron una volta riconquistato l’avamposto.
La decadenza del regno di Gondor, pestilenze e una decisiva sconfitta nel 1944 TE contro gli Esterlings hanno poi causato la rovina del regno e il Disastro del Morannon, durante il quale morirono Re Ondoher e i suoi eredi. A quel punto, Sauron si è rimpossessato del Nero Cancello ora fortificato, luogo ideale per proteggere l’ingresso del suo regno e costruire l’esercito che ha poi sfoggiato nel corso della Guerra dell’Anello del 3019.
Conoscevate la storia di questo luogo simbolo della saga del Signore degli Anelli? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
Leggi anche: Questa scena del Signore degli Anelli rimane ancora oggi una delle più odiate dai fan di Tolkien
© RIPRODUZIONE RISERVATA