I fan del Signore degli Anelli hanno messo in archivio (nel bene o nel male) la seconda stagione de Gli Anelli del Potere, ma tra poche settimane si tornerà a respirare subito la magia dell’immaginario creato da J.R.R. Tolkien grazie a un nuovo film, nel quale tornerà anche Saruman, sempre interpretato da Christopher Lee.
Ma come, penseranno in molti, il leggendario attore e unico membro del cast della trilogia originale ad aver incontrato di persona lo scrittore britannico non è morto da nove anni? Assolutamente sì, ma i produttori hanno trovato il modo di farlo tornare ne Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim, attesissimo anime prequel prodotto da Peter Jackson e la sua squadra. Ambientato circa 180 anni prima gi eventi della Compagnia dell’Anello, seguirà la storia della casa di Helm Mandimartello, leggendario Re di Rohan, ma ci sarà spazio anche per un personaggio molto conosciuto.
Philippa Boyens, durante un’intervista a The One Ring, ha infatti detto che per il film diretto da Kenji Kamiyama ha avuto il permesso dagli eredi di Christopher Lee di usare la sua voce per una nuova parte ritagliata su misura per il film in uscita a gennaio nelle sale italiane: “Quando abbiamo contattato Gitte, Lady Lee, che purtroppo non è più con noi… ha detto quello che credo Peter Jackson sentisse nel suo cuore, ovvero che Sir Christopher avrebbe voluto questo” ha detto.
Così, la produzione è andata a spulciare tra le registrazioni dell’attore: “Ho avuto modo di tornare indietro e sentire la sua voce, non solo mentre recitava le battute, ma mentre parlava con noi mentre le registravamo. E ci siamo basati su una battuta de Lo Hobbit, ovvero ‘Avete bisogno di assistenza, mia signora?’. Una versione di quella battuta“. Da lì, l’illuminazione: “Abbiamo pensato: questa è una battuta, possiamo vedere quante riprese ha fatto di questa battuta. Possiamo usarla? Possiamo trovare una nuova lettura e cambiarla un po’. E i nostri brillanti ragazzi lo hanno fatto. Ma è un pezzo autentico della performance di Christopher Lee su cui si basa“.
Per Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim si è anche pensato ad una strada diversa che, non dubitiamo, avrebbe fatto infuriare molti fan: “Ad essere onesti, non sapevamo se saremmo riusciti a trovarlo e quindi, per una sorta di due diligence, abbiamo deciso di vedere se ci fosse qualcuno che potesse fare la sua voce – ha detto la Boyens -. Ora, so che internet dirà che ci sono un milione di persone che avrebbero potuto fare la voce di Christopher Lee, ma, sapete una cosa? Non credo proprio. Sono molto contento di aver usato la sua voce ed è fantastica“.
Non sappiamo quanto spazio avrà Saruman nell’anime, ma dopo il suo ritorno rivedremo anche Ian McKellen come Gandalf in The Hunt for Gollum, per una rimpatriata a distanza tra due grandissimi interpreti che hanno reso leggendario il franchise del Signore degli Anelli.
Leggi anche: Il Signore degli Anelli: ma quindi, dov’era Gondor quando cadde l’Ovestfalda?
Fonte: TheOneRing
© RIPRODUZIONE RISERVATA