Il Signore degli Anelli: un fan della saga ha trovato un "buco di trama" che riguarda Gandalf
telegram

Il Signore degli Anelli: un fan della saga ha trovato un “buco di trama” che riguarda Gandalf

Ed è una delle tante differenze tra l'opera di Peter Jackson e quella di Tolkien

Il Signore degli Anelli: un fan della saga ha trovato un “buco di trama” che riguarda Gandalf

Ed è una delle tante differenze tra l'opera di Peter Jackson e quella di Tolkien

Il Signore degli Anelli Gandalf

Vent’anni dopo la conclusione della saga cinematografica de Il Signore degli Anelli, il mondo creato da Tolkien e portato sul grande schermo da Peter Jackson è ancora oggetto di dibattiti, curiosità e teorie. L’ultima di queste, diffusa su Reddit, riguarda il terzo capitolo – Il ritorno del re – e sostiene di aver trovato un potenziale “buco di trama” relativo al personaggio di Gandalf.

“Come ha fatto Gandalf ad avere indietro il suo bastone dopo che il Re stregone lo ha distrutto?” si chiede l’utente di Reddit. Il post fa riferimento allo scontro tra il personaggio interpretato da Ian McKellen e il Re stregone di Angmar, durante il quale appunto il bastone del primo viene distrutto. Tuttavia, nel finale del Ritorno del Re, Gandalf lo possiede di nuovo, creando un ipotetico “buco di trama”.

Altri utenti del forum hanno scherzosamente provato a dare la loro spiegazione: “Non lo ha riavuto indietro. È un altro oggetto, leggermente più grande. Ne ha 4 in tutto il Signore degli Anelli”, o ancora “Tom Bombadil gliene ha intagliato uno nuovo quando Gandalf è andato a trovarlo”, e infine “Se non hai un armadio pieno di scettri magici, puoi dire di essere davvero un mago?”. Ma c’è anche chi ne approfitta per sottolineare le differenze tra l’opera di Peter Jackson e quella di Tolkien: “Questa particolare scena è una delle cose che mi piacciono di meno dei film. Il modo in cui Tolkien l’ha scritta è decisamente migliore, il Re stregone non dovrebbe essere in grado di spezzare il bastone di un mago”.

C’è da dire che la scena in questione compare soltanto nell’edizione estesa di Il Signore degli Anelli: Il ritorno del re, e dunque il supposto “buco di trama” esiste soltanto in questa versione. Come fanno notare altri utenti di Reddit, è probabile che essa sia stata rimossa proprio per l’incongruenza che avrebbe creato con il momento finale in cui Gandalf ha di nuovo il bastone.

Che ne pensate? Siete d’accordo con l’utente o per voi è un dettaglio su cui si può tranquillamente sorvolare?

Fonte: ScreenRant

© RIPRODUZIONE RISERVATA