Il Silenzio degli Innocenti resterà nella storia del cinema per molti motivi: è uno dei pochi (assieme ad Accadde una notte e Qualcuno volò sul nido del cuculo) ad aver vinto un premio Oscar come miglior film, regia, sceneggiatura, attore e attrice protagonista. Ha per protagonista un Anthony Hopkins magnifico nei panni di Hannibal Lecter ed è senza dubbio un’icona del cinema mondiale. Tuttavia, potremmo non aver colto un’importante trama nascosta tra le pieghe del film di Jonathan Demme – del quale è stata anche annunciata tempo fa una serie tv.
Secondo un’approfondita teoria condivisa anche su Reddit, infatti, ne Il Silenzio degli Innocenti ci sarebbe una sotto-trama che parla di lavaggio del cervello e controllo della mente, ma nulla che abbia a che vedere con il cannibale interpretato da Hopkins. Il tema sarebbe di particolare interesse per il regista, tornato poi dietro la macchina da presa per The Manchurian Candidate nel 2004.
In sostanza, la teoria sostiene che l’FBI non sia interessata solo a catturare i serial killers, quanto piuttosto a creare degli assassini. Personaggi come Miggs, Buffalo Bill e Hannibal sarebbero ex pupilli del programma e la stessa Clarice Starling (interpretata da Jodie Foster) non sarebbe altro che un altro degli agenti “in cura” per il programma – supervisionato niente meno che da Jack Crawford.
Tra gli indizi a sostegno della teoria, viene citato un dialogo in cui Crawford chiede “Do you spook easily Starling?“: la parola non significa solo spaventare, ma ha assunto anche il significato di agente segreto. Tra le righe Jack starebbe quindi chiedendo: “Possiamo fare di te un agente segreto facilmente, Starling?” e la risposta è “Non ancora, signore“.
Viene poi aggiunto un significato simbolico legato alle farfalle e falene, spesso legate a processi di trasformazione e rinascita: non riguarderebbe solo la transessualità di Buffalo Bill, ma anche il passaggio di Clarice da agente ad assassina. Per farlo, Crawford la rimuove dal suo addestramento per gettarla in un mare di orrori in grado di causare veri e propri traumi sui quali poter agire. Tra omicidi e cannibalismo, a Clarice sarebbe stato fatto un lavaggio del cervello di modo che ogni qualvolta ci fosse bisogno di uccidere qualcuno, tutto ciò che dovrebbero fare è far passare quella persona come un’altra malvagia progenie di Lecter.
Infine, il fatto che sul finale Clarice continui a ripetere “Doctor Lecter” sarebbe la prova che l’agente è precipitata in una sorta di trance. La teoria è raccontata non solo nel post Reddit ma anche in un’analisi da oltre 5.000 parole e un video Youtube.
Cosa ne pensate della teoria su Il Silenzio degli Innocenti? È sensata per voi? C’è davvero questa trama nascosta nel film? Fatecelo sapere nei commenti.
Leggi anche: Matrix, una macabra teoria stravolge il ruolo di Neo nella saga
Leggi anche: The Dark Knight, una teoria sulle origini del Joker cambia per sempre il modo di vedere il personaggio
Foto: MovieStills
Fonte: Reddit
© RIPRODUZIONE RISERVATA