«Il suo teschio è una bandiera che vuol dire libertà...» Giorgia Cosplay ci porta a Torino con Capitan Harlock
telegram

«Il suo teschio è una bandiera che vuol dire libertà…» Giorgia Cosplay ci porta a Torino con Capitan Harlock

Torino festeggia i 40 anni di Capitan Harlock con il suo papà, il sensei Leiji Matsumoto

«Il suo teschio è una bandiera che vuol dire libertà…» Giorgia Cosplay ci porta a Torino con Capitan Harlock

Torino festeggia i 40 anni di Capitan Harlock con il suo papà, il sensei Leiji Matsumoto

Il 9 aprile 2019 ha spento 40 candeline l’eroe romantico per eccellenza degli anime nipponici, il pirata spaziale che è rimasto nel cuore di tutti noi: Capitan Harlock.

La data in questione celebra infatti la prima messa in onda televisiva dell’eroe creato dal genio di Leiji Matsumoto, papà anche di altri indimenticabili capolavori come Galaxy Express 999 e La corazzata spaziale Yamato (da noi Star Blazers).

Per festeggiare degnamente questa ricorrenza, l’Associazione Culturale Leiji Matsumoto, con il patrocinio della Città di Torino, ha dato il via a una serie di interessanti iniziative che faranno la gioia di tutti gli estimatori della saga.

Il Maestro Leiji Matsumoto a Torino per i 40 anni di Capitan Harlock in Italia, questo il titolo della rassegna, vedrà la partecipazione straordinaria del sensei dal 14 al 18 novembre prossimi nel capoluogo piemontese, durante incontri tematici e tributi alla carriera.

Si va dalla rassegna cinematografica: Eleganzae forza: la donna nell’opera di Leiji Matsumoto presso il Cinema Massimo, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e l’Associazione Culturale Yoshin Ryu, dove il mangaka parteciperà a un inedito dialogo con il pubblico, alla conferenza Guerriere dal Sol Levante presso il MAO Museo d’Arte Orientale.

© Leiji Matsumoto/Toei Animation. Courtesy of Giorgia Cosplay

Il maestro interverrà raccontando i suoi personaggi femminili; donne bellissime, longilinee e dalla chioma dorata sempre connotate dai valori del bushido, il codice dei samurai, la via del guerriero. Non solo, perché nel piazzale antistante il MUFANT verrà realizzata una grande installazione artistica: una scultura di 3 metri di altezza in ferro “Corten” dedicata a Capitan Harlock, mentre l’Associazione Culturale Leiji Matsumoto pubblicherà due inedite opere del maestro: Miraizer Ban e Sexaroid.

E per finire anche Poste Italiane, che da qualche anno promuove nuove forme di collezionismo, all’interno delle celebrazioni dell’evento sarà presente con prodotti filatelici dedicati.

Siamo tutti in trepida attesa, e a quanto pare non siamo gli unici, tant’è che Leiji Matsumoto ci ha dedicato le seguenti parole: «Non vedo davvero l’ora di poter trascorrere momenti piacevoli insieme a tutti gli amici di Torino. Nel mese di novembre visiterò la vostra città e sono grato di cuore di potervi incontrare tutti».

© Leiji Matsumoto/Toei Animation. Courtesy of Giorgia Cosplay

Foto Home Page: Leiji Matsumoto/Toei Animation. Courtesy of Giorgia Cosplay

© RIPRODUZIONE RISERVATA