Ve ne sarete sicuramente accorti anche voi: l’uscita del trailer di Superman è stata commentata non solo da chi aspetta con trepidazione il film diretto da James Gunn, ma anche dai cosiddetti “nostalgici” dell’universo DC curato da Zack Snyder e tramontato dopo i flop di Justice League e compagnia. Le critiche più feroci contro la versione del regista di Guardiani della Galassia arrivano proprio da chi rimpiange Henry Cavill nei panni dell’eroe, ma curiosamente questo primo trailer sembra aver risolto uno dei problemi che riguardavano proprio Man of Steel.
Non parliamo di problemi in senso qualitativo del film, che rimane uno dei cinecomic più apprezzati del regista e in generale di tutto il DCEU, ma di una caratteristica dell’Uomo d’Acciaio protagonista del film del 2013 e che non sembra più appartenere alla versione di David Corenswet. Come dimostrato dal trailer, infatti, questo nuovo Superman sembra poter contare su un maggior numero di rapporti personali e forse anche di alleati, abbastanza per immaginare che non sarà l’eroe cupo e spesso distaccato immaginato da Zack Snyder.
Il Superman di Henry Cavill era infatti diviso tra la sua natura umana e quella aliena, ma per larghi tratti a prevalere è stata proprio la seconda: il suo distacco dall’umanità è stato caldeggiato anche dal padre Jonathan (Kevin Costner), la cui morte ha privato Clark Kent di un punto d’appoggio fondamentale. Quella versione dell’eroe poteva contare “solo” sulla madre Martha e su Lois Lane, col risultato che la maggior parte delle volte lo abbiamo visto un po’ “imbronciato” e freddo – non a caso si isola dal resto del mondo per molti anni, prima di indossare il costume.
Un particolare del personaggio che non sembra appartenere al nuovo Superman: nel trailer non lo vediamo solo abbracciare il padre Jonathan e baciare Lois Lane, al suo fianco anche prima di affrontare una grande minaccia, ma la comparsa dei vari Hawkgirl, Metamorpho, Guy Gardner aka Green Lantern e soprattutto la presenza di Krypto fanno subito capire che questo Superman potrà contare su vari alleati pronti ad aiutarlo, come fa appunto il super cane all’inizio del trailer. Questa rete contribuisce probabilmente molto al carattere del personaggio, che nonostante l’odio della gente (lo vediamo anche nel trailer) ha al suo fianco parecchie persone e un fedele animale.
Come questo aspetto si svilupperà, potremo capirlo solo dal 10 luglio 2025, quando Superman uscirà nelle sale. Ma al di là dei colori più brillanti e degli ormai celebri “mutandoni rossi”, questa sembra essere una delle grandi differenze tra l’Uomo d’Acciaio di Henry Cavill e quello di David Corenswet. Voi cosa ne pensate? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
Leggi anche: Superman, vi raccontiamo in [ESCLUSIVA] i dettagli di una delle scene più belle del trailer
Foto: Warner Bros.
© RIPRODUZIONE RISERVATA