Il rapporto tra Il Trono di Spade e la pirateria era stato affrontato in una recente intervista da George R. R. Martin, l’autore del ciclo di romanzi da cui è tratta la fortunata serie HBO. Destino vuole che la prima puntata della terza stagione, andata in onda sul network americano lo scorso 31 marzo e vista da 4,4 milioni di telespettatori (leggi la nostra recensione), il primo aprile – e quindi a 48 ore di distanza dalla trasmissione – abbia raggiunto il milione di download, grazie agli oltre 163 mila utenti di BitTorrent che l’hanno scaricata in contemporanea. I dati provengono dal sito Torrentfreak, che sottolinea come si tratti di un nuovo record per BitTorrent, mai così sollecitato dai tempi della premiere di Heroes, caduta sotto le grinfie di 144,663 mila utenti. Di questo passo, Il Trono di Spade finirà per indossare la corona della serie tv più scaricata dell’anno.
Le ragioni di un simile fenomeno, come evidenziato anche da Torrentfreak, si possono ricondurre principalmente alla differenza di tempi con cui gli episodi vengono diffusi al di fuori degli Stati Uniti: qui in Italia, ad esempio, non c’è ancora una data precisa, mentre in Australia il ritardo è di circa sei mesi. In secondo luogo, quello offerto dalla HBO è un servizio a pagamento, e quindi non accessibile a tutti. Se a queste due ragioni si unisce la classica e comprensibile impazienza dei fan, il gioco è fatto.
La cosa, comunque, non sembra dare molto fastidio ai vertici dello show. Il presidente della HBO, Michael Lombardo, ha infatti dichiarato di non temere il fenomeno della pirateria, ma di prenderlo come un complimento, che sottolinea una volta di più il grande successo della serie. Senza contare che, sempre stando a Lombardo, la pirateria non influisce negativamente sulle vendite dei Dvd. Meglio di così…
Fonte: Torrentfreak
© RIPRODUZIONE RISERVATA