Se siete rimasti schockati dal nono episodio della terza stagione di Il trono di spade (leggi il recap e guarda le due featurette dedicate alla puntata) e vi siete disperati per la morte di Robb Stark e la sua casata (proprio come alcuni spettatori americani che hanno ripreso le loro reazioni), potete consolarvi con un importante spoiler che riguarda Catelyn Stark di Casa Tully. Spoiler per modo di dire, visto che viene dai libri della Saga.
Come infatti sanno i lettori, la moglie del compianto Eddard torna nel terzo libro della saga Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin, intitolato A Storm of Swords, che in Italia è stato a sua volta diviso in tre parti (ed edito naturalmente da Mondadori): quella che ci interessa in questo caso è Il portale delle tenebre. Catelyn viene resuscitata da Thoros di Myr grazie al sacrificio di Lord Beric Dondarrion, che muore per riportare in vita la capostipite della casata Stark. Da questo momento sarà conosciuta come Lady Cuoredipietra, potrà a mala pena parlare (gli effetti di una gola tagliata si fanno sentire) e recherà sul viso i graffi che si è auto-inflitta quando ha visto morire il figlio Robb (episodio non riportato però nella versione televisiva). La sua nuova vita è totalmente dedicata alla vendetta, che compie condannando a morte per impiccagione Brienne di Tarth e mettendosi al comando del gruppo di fuorilegge precedentemente capitanati da Beric Dondarrion.
Resta da vedere se il serial targato HBO seguirà fedelmente il romanzo di George R.R. Martin; se così fosse potremmo ritrovare sul piccolo schermo Michelle Fairley che nelle tre stagioni ha dato il volto a Catelyn Stark. Un gradito ritorno per tutti i fan della casata Stark.
Scopri Il Trono di Spade – Special Edition: la guida di Best Movie alla serie fenomeno (Leggi qui un estratto dell’articolo pubblicato sulla guida)
Fonte: ComicBookMovie
© RIPRODUZIONE RISERVATA