Si è a lungo vociferato che Lena Headey e Jerome Flynn, rispettivamente interpreti di Cersei Lannister e Bronn nella celebre Il Trono di Spade, fossero stati tenuti separati sul set della serie HBO a causa di una burrascosa rottura avvenuta nella vita reale.
I due attori, che avevano avuto una relazione sentimentale prima dell’inizio delle riprese, non sarebbero mai apparsi insieme in scena per evitare tensioni personali. Questa voce ha alimentato speculazioni per anni, soprattutto tra i fan più attenti, data la completa assenza di interazioni tra i loro personaggi nel corso della serie. Ma quanto c’è di vero in queste affermazioni?
Secondo Jerome Flynn, la risposta è chiara: assolutamente nulla. Durante un’apparizione al Con of Thrones di Nashville nel 2019, l’attore ha affrontato apertamente l’argomento, smentendo le voci diffuse dai media. Flynn ha dichiarato che, contrariamente a quanto si pensava, lui e Lena Headey fossero in buoni rapporti. Ha ricordato che fossero persino apparsi nella stessa scena insieme, invitando i fan a non credere ciecamente alle speculazioni dei tabloid: «In realtà eravamo nella stessa scena insieme, e l’ultima volta che ho visto Lena stavamo parlando, quindi non crederei a tutto quello che leggete, e come ho detto, [i media] possono diventare piuttosto disperati per le storie. Lena è una persona meravigliosa e un’attrice meravigliosa. Ho un’ottima opinione di lei».
Le voci riguardanti la separazione tra Flynn e Headey si sono intensificate in modo particolare dopo la messa in onda del finale della settima stagione di Game of Thrones, intitolato Il drago e il lupo. In questo episodio cruciale, le forze in guerra si riuniscono ad Approdo del Re, ma Bronn esce di scena improvvisamente insieme allo scudiero Podrick Payne, evitando così di trovarsi nella stessa stanza di Cersei. Alcuni fan hanno interpretato questa uscita come una scelta deliberata per evitare qualsiasi interazione tra Flynn e Headey sul set. A peggiorare la situazione, nel 2019 il tabloid britannico The Sun ha pubblicato un articolo, sostenendo che i due attori evitavano di lavorare insieme a causa della loro relazione finita male. Secondo il giornale, la separazione era stata tenuta segreta, ma aveva causato non pochi imbarazzi sul set. Si vociferava addirittura che Lena Headey provasse un profondo rancore nei confronti di Flynn, come raccontato ai suoi amici più stretti. Tuttavia, Flynn ha sempre negato di essere a conoscenza di tale astio.
In realtà, i personaggi di Cersei Lannister e Bronn, fin dall’inizio della serie, non avevano molte ragioni narrative per incrociare i loro percorsi. Nella prima stagione, Bronn viene introdotto come un mercenario che si allea con Tyrion Lannister, il fratello minore di Cersei, mentre lei è impegnata nella sua vita politica ad Approdo del Re come moglie del re Robert Baratheon. Bronn diventa una figura chiave nelle vicende di Tyrion, difendendolo in un duello e accompagnandolo in diverse avventure, ma non ha alcuna connessione diretta con Cersei. Questa distanza tra i due personaggi prosegue per gran parte della serie. Cersei resta concentrata sulla sua ascesa al potere, soprattutto dopo la morte di re Robert, insediando suo figlio Joffrey sul Trono di Spade, mentre Bronn rimane legato a Tyrion e, successivamente, a Jaime.
Le storie di Bronn si sviluppano attorno ai fratelli di Cersei. Dopo aver iniziato come guardia del corpo di Tyrion, Bronn diventa il compagno d’armi di Jaime Lannister, soprattutto dopo che quest’ultimo perde la mano nella terza stagione. Jaime, ora in difficoltà, chiede a Bronn di insegnargli a combattere con la mano sinistra, e i due finiscono persino per intraprendere un viaggio a Dorne. Questa sottotrama non porta grandi sviluppi, ma segna l’inizio di una duratura collaborazione tra i due personaggi. Bronn si trova al fianco di Jaime anche nelle battaglie contro Daenerys Targaryen, combattendo contro i suoi draghi nella famosa battaglia del “treno di bottino” nella settima stagione, dove Bronn rischia la vita per salvare Jaime dall’attacco del fuoco di drago.
L’ultima stagione de Il Trono di Spade porta un ulteriore colpo di scena nella storia di Bronn. Cersei lo incarica di uccidere i suoi fratelli, Tyrion e Jaime, offrendogli una ricompensa in oro. Questo sviluppo, che sembra annullare l’affetto che Bronn aveva mostrato per Jaime solo pochi episodi prima, lascia perplessi molti fan, e viene considerato uno dei tanti momenti incongruenti della stagione finale. Alla fine, mentre Jaime e Cersei muoiono insieme sotto un cumulo di macerie, Bronn viene ricompensato con il titolo di Maestro del Conio, un finale del tutto insoddisfacente per molti spettatori.
In sostanza, anche se ci fosse stata una frattura personale tra Lena Headey e Jerome Flynn, non c’è mai stata una vera necessità narrativa per far interagire i loro personaggi. Il loro distacco sul set è stato dettato più dalle esigenze della trama che da eventuali questioni personali. Le voci sui loro presunti dissapori sembrano essere state ingigantite dai media, alimentate da scelte di trama che, alla luce dei fatti, erano più che giustificabili.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: «Meritavo di meglio»: una star di Il Trono di Spade ha odiato il finale del suo personaggio
Fonte: SlashFilm
© RIPRODUZIONE RISERVATA