Il potere di una fandom si misura sulla base di diversi elementi, non solo quelli più sociologici o legati all’immaginario culturale di una narrazione, ma anche, inutile dirlo, i risultati economici.
La presentazione in esclusiva di due episodi de Il Trono di Spade nei cinema IMAX americani, evento unico nel suo genere, che molto dice delle ibridazioni tra narrazione televisiva e cinematografica e tra supporti, è già record di incassi al botteghino. Le 200 sale coinvolte hanno infatti già raggiunto dalle prevendite ricavi tra i 4000 e i 5000 dollari ciascuna, un risultato che suona ancora più forte, dal momento che coinciderà con il weekend del Super Bowl.
Rispetto a un film come Interstellar, le cifre sono incomparabili, d’altro canto si tratta di prodotti diversi, ma in prospettiva, mai una prevendita aveva ottenuto tanto. Un punto di non ritorno a favore dell’industria della serialità, che certamente beneficerà da questa prima incursione nelle sale, e anche l’ulteriore conferma di quanto, tra grande e piccolo schermo, le convergenze siano, sempre più spesso, una questione estetica, mediale ed economica.
Fonte: EW
© RIPRODUZIONE RISERVATA