Kit Harington, star de Il trono di Spade, ha ammesso che sono stati compiuti diversi errori nell’ottava stagione della serie, soprattutto per quanto riguarda il tanto criticato finale. Secondo l’interprete di Jon Snow, tuttavia, il risultato non avrebbe potuto essere in alcun modo diverso, soprattutto per il clima generale che si respirava sul set.
Rivedremo presto il due volte candidato agli Emmy su HBO, questa volta nei panni di un broker tecnologico nella nuova stagione dell’acclamato dramma Industry. Partecipazione che segna il suo ritorno alla prestigiosa rete via cavo dopo la cancellazione dello spinoff su Jon Snow e il controverso episodio finale di Game of Thrones.
In un’intervista a GQ, Harington ha ripensato con sincerità all’accoglienza negativa riservata all’ottava stagione, ricordando che, verso la fine dello show HBO, i talenti coinvolte nella produzione erano stremati. Ha poi espresso la sua comprensione per chi ritiene che il finale sia stato affrettato e concorda sul fatto che siano stati commessi errori a livello di storytelling:
«Penso che se c’è stato un errore con la fine di Game of Thrones, è che eravamo tutti così fottutamente stanchi che non potevamo andare avanti ancora a lungo. Quindi, capisco che alcuni fan abbiano pensato che tutto fosse affrettato, e potrei essere d’accordo con loro. Ma non sono sicuro che ci fosse un’alternativa. Se guardo le foto di me in quell’ultima stagione, sembro esausto. Non avevo la forza dentro di me. Ognuno ha diritto alla propria opinione. Penso che siano stati commessi degli errori, a livello di storia, forse verso la fine. Penso che ci siano state delle scelte interessanti che non hanno funzionato del tutto».
Le reazioni negative al finale di Game of Thrones, e all’ultima stagione in generale della serie, non sono stati casi isolati: tantissimi fan hanno ritenuto le motivazioni dei personaggi affrettate e poco verosimili, sostenendo che soprattutto il personaggio di Daenerys Targaryen fosse stato penalizzato da questa scelta. Tra gli altri motivi del disappunto del pubblico, c’erano le risposte insoddisfacenti a domande importanti e la messa in scena poco d’impatto della morte di personaggi estremamente rilevanti.
A diversi anni di distanza dal controverso finale di Game of Thrones, si può affermare che la conclusione poco brillante non tolga nulla a ciò che lo show della HBO ha rappresentato nei suoi momenti migliori. Inoltre, non ha avuto un impatto negativo significativo sugli spinoff come House of the Dragon, che continua a costruire il suo pubblico.
Siete d’accordo con l’opinione di Kit Harington? Diteci la vostra nei commenti!
Fonte: GQ
© RIPRODUZIONE RISERVATA