Ambientata duecento anni prima degli eventi de Il Trono di Spade, la serie spin-off House of the Dragon ha presentato al pubblico tantissimi nuovi personaggi, molti di essi antenati degli eroi e dei villain che già avevamo imparato ad amare nello show HBO. Ma ha anche introdotto alcune novità assolute, una su tutte Casa Velaryon di Driftmark. Data la sua importanza al fianco della famiglia Targaryen, come mai non l’abbiamo mai vista in Game of Thrones?
ATTENZIONE: possibili spoiler su House of the Dragon!
Quella dei Velaryon è in effetti una casata nobiliare molto importante nel mondo de Il trono di spade ideato da George R.R. Martin, proprio per la sua storica e feconda alleanza con i Targaryen. Entrambe le famiglie sono originarie dell’antica Valyria e sono caratterizzate dai capelli oro-argento e gli occhi viola (in House of the Dragon il colore dei capelli viene mantenuto, mentre i Velaryon sono stati caratterizzati anche dal fatto di essere di etnia nera).
Giunti nel Continente Occidentale dopo il Disastro di Valyria, i Velaryon s’insediano sull’isola di Driftmark e detengono il controllo del mare, sostenendo la conquista di Westeros da parte dei loro alleati Targaryen, che invece dominavano i cieli a cavallo dei draghi. Oltre a governare la flotta reale, il mutuo sostegno tra le due casate si esprimeva soprattutto tramite strategici matrimoni combinati. La figura di spicco, come visto anche in House of the Dragon, era senza dubbio quella di Corlys Velaryon, conosciuto come il Serpente di Mare, che grazie ai suoi numerosi viaggi in nave rende la sua casata una delle più ricche in assoluto di tutto il continente.
Nel corso della guerra civile nota come Danza dei Draghi, i Velaryon sono i più fedeli sostenitori dei Neri, dato che Laenor Velaryon è stato il primo marito della principessa Rhaenyra Targaryen e che Lord Corlys è sposato con la principessa Rhaenys. Per non fare troppi spoiler sulle prossime stagioni di House of the Dragon, ci limiteremo a dire che alla fine del conflitto casa Velaryon risulterà praticamente decimata: Corlys sopravviverà a tutti i suoi discendenti, e insieme a lui ci saranno soltanto le nipoti Baela e Rhaena e i presunti figli illegittimi Addam e Alyn.
Con la fine dell’influenza dei Targaryen su Westeros, situazione che si verifica prima dell’inizio de Il Trono di Spade, si conclude anche il potere dei loro alleati Velaryon, che continuano a detenere il dominio di Driftmark, ma hanno perso tutta la loro influenza e tutte le loro ricchezze. La loro scarsa rilevanza politica a questo punto della storia ha probabilmente spinto i creatori della serie Tv a tagliare del tutto la loro presenza. Martin, invece, ne cita qua e là alcuni esponenti nei romanzi: ad esempio, Monford Velaryon combatte a favore di Stannis Baratheon, morendo nella Battaglia delle Acque Nere, mentre Cersei Lannister nomina Maestro della Flotta Aurane Waters, detto “il bastardo di Driftmark”.
Fonte: Screen Rant
© RIPRODUZIONE RISERVATA