Come i fan sanno, la serie tv Il Trono di Spade ha reso merito al ciclo di romanzi di George R.R. Martin, ma solo fino ad un certo punto. Non solo perchè le ultime stagioni sono andate avanti senza il supporto dei libri, ma perché qua e là hanno modificato dettagli e personaggi. Tra le differenze, è stato tagliato anche il vero motivo per cui Cersei Lannister odia suo fratello Tyrion.
Il risentimento è arcinoto: i due non si possono vedere sin dalla prima puntata, ma quello che potrebbe sembrare semplice odio fraterno nasconde molto di più. Nella serie, infatti, ci viene solo detto che Cersei odia Tyrion perché la sua nascita ha causato la morte della madre, e la sua condizione fisica viene considerata come una vergogna per la potente casata dei Lannister, ma come sanno i fan dei romanzi c’è anche dell’altro dietro.
Nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco il vero motivo di questo odio è dovuto alla profezia che la divinatrice Maggy fa alla giovane Cersei Lannister. Questa scena è presente anche nella serie sì, ma è stata tagliata una parte importante della stessa: ci si limita a citare il matrimonio con Robert Baratheon, la questione dei figli e via dicendo, ma non viene inclusa la frase con cui Maggy la Rana fa intendere a Cersei che verrà uccisa da Tyrion.
Nello specifico, nel libro viene detto a Cersei che «quando sarai annegata nelle tue stesse lacrime, il valonqar chiuderà le mani attorno alla tua gola bianca e stringerà finché non sopraggiungerà la morte». La parola Valonqar significa fratello minore in antico valyriano, cosa che ha sempre fatto pensare a Cersei che avrebbe conosciuto la sua morte per mano di Tyrion. I lettori dei romanzi si aspettavano una risoluzione del genere ma anche un colpo di scena, perché come noto le profezie sono poco attendibili: è stato spesso ipotizzato infatti che sarebbe stato Jaimie a ucciderla, perché nato pochi minuti dopo di lei, oppure che la profezia si riferisse ad un generico fratello/sorella minore – e in questo senso allora torna in gioco anche l’odiata Daenerys Targaryen.
Ad ogni modo, Il Trono di Spade ha deciso di omettere tutta questa parte, per certi versi banalizzando il vero motivo dell’odio di Cersei. Certo, la morte di Joffrey, i sospetti sul nano e l’uccisione poi del padre hanno fatto il resto e contribuito a renderlo ancora più forte, ma è curioso che l’adattamento abbia voluto tagliare il riferimento al valonqar.
Cosa ne pensate? Scelta giusta? Diteci la vostra nei commenti.
Leggi anche: Il trono di spade, persino George R.R. Martin non sapeva se questa scena fosse misogina o femminista
Foto: HBO
© RIPRODUZIONE RISERVATA