[SPOILER ALERT!]
In Nuova Zelanda, in una piazza di Aukland, gli hanno dedicato una statua, apposta per vederla crollare al suolo. Per 4 anni è stato una presenza fissa – e alquanto insopportabile – di una delle serie tv più amate degli ultimi, attirando su di sè una quantità d’odio tale da fare invidia anche al gemello cattivo (se mai ne fosse esistito uno ancora più spregevole) del Commodo di Joaquin Phoenix in Il gladiatore. D’altra parte, quando i tuoi genitori sono fratello e sorella, un po’ “storto” devi pur uscire.
Di chi stiamo parlando? Ma di Re Joffrey naturalmente, il personaggio interpretato da Jack Gleeson in Il Trono di Spade. Che nella seconda puntata della quarta serie, The Lion and the Rose (leggi i nostri pro e contro), poco dopo aver convolato a nozze con Margaery Tyrell (Natalie Dormer), ci ha salutati per sempre, avvelenato da ancora non si sa chi. Una morte tra atroci sofferenze, così desiderata dai fan del serial che forse, qualcuno, non è riuscito nemmeno ad assaporarsela come avrebbe voluto.
Ma ora che Joffrey ha finalmente tirato le cuoia, una domanda si insinua nella nostra testa: era davvero così detestabile? Non c’era nemmeno una piccola cosa, di lui, da poter vagamente apprezzare? Nella gallery qui sotto, abbiamo raccolto una serie di GIF che provano a rispondere a queste domande. Una volta guardate tutte, forse in voi maturerà una consapevolezza: in fondo, Re Joffery ci mancherà.