Il trono di spade: uno dei personaggi preferiti dei fan era stato pensato per una scena soltanto
telegram

Il trono di spade: uno dei personaggi preferiti dei fan era stato pensato per una scena soltanto

La recitazione straordinaria della sua interprete ha convinto gli showrunner Benioff e Weiss a darle molto più spazio

Il trono di spade: uno dei personaggi preferiti dei fan era stato pensato per una scena soltanto

La recitazione straordinaria della sua interprete ha convinto gli showrunner Benioff e Weiss a darle molto più spazio

Il trono di spade

A rimanere nel cuore degli spettatori di una serie Tv sono, solitamente, i personaggi principali o almeno quelli che hanno delle storyline secondarie. Talvolta capita, però, che personaggi assolutamente marginali colpiscano così tanto il pubblico da diventare molto più rilevanti di quello che la sceneggiatura iniziale prevede per loro. È il caso di un’amatissima eroina di Il trono di spade, o Game of Thrones.

Si tratta di Lyanna Mormont, interpretata da una giovanissima Bella Ramsey nella serie tratta dalla saga fantasy di George R.R. Martin. Il personaggio in questione viene menzionato solo brevemente nei romanzi e, almeno per il momento, non ricopre un ruolo significativo. Nonostante ciò, ne Il trono di spade l’interpretazione di Ramsey ha fatto sì che Lyanna diventasse una “fan favorite”, guadagnandosi molte più apparizioni rispetto alla sua controparte cartacea.

Nel libro, infatti, Martin menziona la giovane leader di casa Mormont soltanto per via indiretta: quando Stannis Baratheon domanda alleanza ai lord del Nord, Lyanna risponde con una lettera di rifiuto, in cui proclama la sua alleanza soltanto alla famiglia Stark. La serie ci ha poi permesso di incontrare davvero il personaggio, in una sequenza in cui la vediamo confrontarsi con Jon Snow (Kit Harington), Sansa Stark (Sophie Turner) e Davos Seaworth (Liam Cunningham).

La sequenza, e soprattutto la recitazione della straordinaria Bella Ramsey, che allora aveva appena dodici anni, hanno colpito gli showrunner David Benioff e D.B. Weiss a tal punto da decidere di dare più spazio a Lyanna Mormont e di farla tornare anche nelle stagioni successive di Il trono di spade. Una scelta apprezzatissima dai fan, considerato che con il tempo la giovane guerriera è diventata uno dei personaggi più amati della saga.

In seguito, l’abbiamo vista ancora nella sesta stagione, durante la battaglia con Ramsey Bolton e la successiva proclamazione a re del Nord di Jon Snow; nella settima, quando Snow decide di allearsi con Daenerys Targaryen, e infine nell’ultima, tra le fila dei soldati della battaglia di Grande Inverno, dove ha ricevuto un epico – anche se tragico – finale.

La sua abilità nel trasformare un personaggio piuttosto dimenticabile in uno dei più memorabili dello show ha sicuramente dato una spinta in più alla carriera di Bella Ramsey. Dopo Il trono di spade, la sua popolarità è esplosa fino a diventare la protagonista della serie Tv HBO The Last of Us, per la quale ha ottenuto la sua prima nomination agli Emmy. Prossimamente tornerà ancora nei panni di Ellie nella seconda stagione.

Fonte: Collider

© RIPRODUZIONE RISERVATA