Nuova stagione, nuova vita. Dopo il clamoroso successo di Unica, Ilary Blasi torna a raccontarsi su Netflix con una seconda stagione che, non a caso, abbandona il vecchio titolo e prende semplicemente il nome della sua protagonista assoluta: Ilary. Il taglio netto con il passato si rivela così fin dalle primissime immagini dei cinque nuovi episodi, mentre questa serie autobiografica comunque unica nel suo genere ci conduce progressivamente attraverso la piccola grande rivoluzione della showgirl, non più dedita a ripercorrere le varie fasi della difficile separazione da Francesco Totti, ma ora totalmente concentrata sul presente, pronta a spalancare le porte della sua casa e della sua vita: i viaggi, le amiche, gli hobby e le passioni, senza escludere naturalmente l’incontro con il nuovo compagno, Bastian Muller. Sulla storia d’amore tra Ilary e l’imprenditore tedesco sono circolati negli ultimi due anni ogni sorta di gossip. E proprio per fare chiarezza tra assurdità, fantasie e leggende metropolitane, sia Bastian Muller che Ilary Blasi scelgono di raccontare per la prima volta, in prima persona come si sono incontrati, e come da questo incontro fatale sia nata e cresciuta la loro relazione.
Attenzione! L’articolo contiene spoiler sulla serie Ilary
Sappiamo che Ilary Blasi ha una speciale passione per tarocchi, cartomanti, esperti in divinazione e predizione del futuro. Già dal teaser della seconda stagione l’avevamo infatti vista giocare su questo tema, ma ora scopriamo che davvero la showgirl aveva saputo dalla carte che avrebbe incontrato un nuovo amore nel corso di uno dei suoi viaggi. Ed ecco svelato l’arcano su Bastian Muller. Se per molti era stata Michelle Hunziker a presentarli, nell’ultimo episodio sarà la stessa cara amica di Ilary a ridere di questo gossip, definendolo semplicemente: “una cazzata”. La verità è che invece Ilary, di ritorno da una vacanza a New York, ha infatti conosciuto Bastian nella lounge dell’aeroporto. Sarà lei stessa a raccontarci come ci sia stato un gioco di sguardi, e poi come questo fascinoso a carismatico sconosciuto le abbia chiesto di poterla aggiungere su Instagram. Ed ecco svelato anche quello che si rivelerà senza dubbio un elemento chiave della loro futura storia d’amore: Bastian non aveva la più pallida idea di chi lei fosse, quale fosse il suo mestiere, quanto fosse famosa in Italia e soprattutto quanto la fine del suo matrimonio con Francesco Totti occupasse insistentemente le prime pagine delle riviste.
Non senza una certa classe, Bastian Muller non le ha chiesto sfacciatamente un numero di telefono, ma un contatto social, e solo allora ha preso consapevolezza che non si trattasse esattamente di una illustre sconosciuta. Mentre hanno iniziato la conoscenza, Ilary ha quindi deciso di mettere subito in chiaro quanto fossero complessi la separazione e il divorzio in corso, e quanto il suo essere un personaggio pubblico comportasse comunque tutta una serie di difficoltà nella gestione della sua vita privata. Ma poi la showgirl sottolinea anche quanto Bastian sia stato bravo ad entrare gradualmente non solo nella sua vita, ma anche in quella dei suoi tre figli, Christian, Chanel e Isabel Totti. E in particolare, rivela quanto siano stati attenti a far sì che la bambina più piccola, che inizialmente lo chiamava “il signore inglese”, potesse arrivare a riconoscerlo prima come un amico della mamma e poi come il suo compagno Bastian.
Già, perché Ilary e Bastian hanno iniziato a conoscersi comunicando in inglese. Ora, l’ex calciatore e imprenditore tedesco, erede di una illustre e facoltosa famiglia di industriali della provincia di Francoforte, sta imparando l’italiano e proprio nella seconda stagione della serie Netflix possiamo apprezzare i suoi progressi. Quanto a Ilary, è sempre l’amica Michelle Hunziker con la sua sferzante ironia a tagliare corto: “Lei non ha nessuna possibilità di imparare il tedesco. Ha altre qualità!”. Ed è invece l’agente della conduttrice, Graziella Lopedota, a rivelarci un altro elemento cardine della loro storia d’amore. Quando Bastian la raggiunge a sorpresa a Tokyo, dove Ilary è ospite d’onore di un Festival incentrato sulla Cultura italiana, ci spiega che lui ha sempre assunto un atteggiamento particolarmente pragmatico, trattando tutto questo clamore solo come “il lavoro della sua compagna”. Ed è evidentemente anche così che ha saputo conquistare la sua fiducia, vincere i traumi del passato, costruendo con lei quella che non viene mostrata come una storia da fiaba, ma come una storia piena di allegria, sorrisi, attrazione e divertimento. “Spengete le telecamere!” dice ogni tanto la showgirl, come sempre fierissima della sua autenticità e pure della sua romanità, tanto che in questa come molteplici altre espressioni se ne frega serenamente di quale sia la corretta forma italiana, in questo caso “spegnere” e non “spengere”.
Ma sarà tutto davvero così profondamente genuino e vero? Oppure nel corso dei cinque episodi avete avuto la sensazione che la serie fosse comunque un abile mix di autobiografismo e fiction, spontaneità e finzione? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA