Il fascino immortale della Divina Commedia e di Dante Alighieri colpisce ancora: stando a quanto riportato da Deadline, è in arrivo un nuovo film che mette al centro uno dei testi letterari più famosi al mondo. Si intitolerà In the Hand of Dante e sarà guidato da un cast con tre grandissimi nomi.
I protagonisti a quanto pare saranno Oscar Isaac, Jason Momoa e Gerard Butler – non proprio tre attori qualsiasi. Il film è diretto da Julian Schnabel, regista candidato all’Oscar per Lo scafandro e la farfalla e vincitore del Leone d’Argento per la regia alla Mostra di Venezia del 2000 con Prima che sia notte. Tra i produttori esecutivi, c’è anche un certo Martin Scorsese.
Stando alle prime informazioni, si tratterà di un crime thriller incentrato sulla storia dell’originale manoscritto della Divina Commedia: quando il testo spunta nei meandri del mercato nero della città di New York, un giovane studioso viene chiamato ad autenticarlo niente meno che dalla mafia. La tentazione però è troppo forte e Nick decide di rubare il manoscritto, mettendosi su una strada oscura e violenta che sembra ricordare il cammino dall’Inferno al Paradiso dello stesso Dante.
Secondo i primi dettagli di trama che vengono riferiti, il parallelismo tra i due sarà molto marcato: verrà raccontata non solo l’odissea dello studioso, ma anche quella di Dante Alighieri, dell’uomo bloccato in un matrimonio senza amore e che fugge in Sicilia per scrivere la sua opera più conosciuta, quella nella quale immortala il suo amore perduto, Beatrice.
In the Hand of Dante è basato sul romanzo di Nick Tosches e, a quanto pare, la produzione è attualmente in corso in Italia. Le condizioni del progetto, si apprende, sono state approvate dal sindacato SAG-AFTRA e quindi i lavori possono andare avanti nonostante lo sciopero tuttora in corso. Non sono ancora chiari i ruoli e nell’aria c’è già sentore di polemica dopo le considerazioni di Pierfrancesco Favino sull’affidare personaggi italiani a interpreti americani, ma il film e il suo cast sembrano segnalarsi già come un evento imperdibile per il prossimo futuro.
Dal 1907 al 2022, Dante Alighieri e la Divina Commedia hanno ispirato innumerevoli volte il mondo del cinema: tanti sono stati gli adattamenti più o meno fedeli dell’opera del Sommo Poeta; tra i più recenti e internazionali possiamo citare Al di là dei sogni di Vincent Ward, film con Robin Williams e adattamento dell’omonimo romanzo di Richard Matheson, così come Inferno di Ron Howard, basato sul libro di Dan Brown. L’anno scorso, invece, il nostro Pupi Avati ha raccontato la storia del poeta nel suo Dante con Alessandro Sperduti e Sergio Castellitto.
Foto: Getty Images
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA