E’ ancora l’orco verde di casa DreamWorks a tenere banco nel weekend del Memorial Day negli Usa. Non sono bastate le quattro amiche di Sex and the City 2, nè tanto meno le avventurose gesta di Prince of Persia: Le sabbie del tempo a spostare dal trono Shrek e vissero felici e contenti, ancora primo con 43,3 milioni di dollari.
Un successo comunque relativo per il cartoon in 3D che fa meglio degli altri, ma non sfodera performance particolarmente entusiasmanti. Rispetto ai suoi predecessori infatti il film ha registrato un calo fin dal weekend di debutto.
Un trend che riguarda anche il sequel Sex and the City 2 (32,1 milioni) che al suo esordio in sala ha fatto peggio del primo film Sex and the City, che incassò 57 milioni di dollari nel maggio 2008.
Anche Prince of Persia: Le sabbie del tempo, terzo con 30,1 milioni di dollari, non ha registrato risultati eccezionali se paragonati ad altre produzioni che portano la stessa firma di Disney e del produttore Jerry Bruckheimer, come quelli della saga di Pirati dei Caraibi e della Mummia.
Incassa altri 16 milioni di dollari Iron Man 2, che in 24 giorni di programmazione arriva a quota 274,6 milioni di dollari. Cifra superiore alla stessa raggiunta nello stesso lasso di tempo dal primo Iron Man (252,6 milioni in 24 giorni).
A metà classifica troviamo Robin Hood di Ridley Scott con Russell Crowe che, alla sua terza settimana in sala totalizza 83 milioni di dollari, aggiudicandosi la medaglia di secondo miglior risultato per un film sul ladro di Sherwood, dopo Robin Hood: Principe dei ladri con Kevin Costner che nel 1991 totalizzò negli Usa 165 milioni di dollari.
Lasciano la top ten Nightmare (61,6 milioni in 5 settimane) e Kites (1,1 milioni in 2 settimane).
Se volete dire la vostra sui film in top ten cliccate sui titoli qui sotto e postate i vostri commenti nelle nostre schede film. Ogni settimana Best Movie sceglierà la più bella e le migliori saranno pubblicate anche sul prossimo numero della nostra rivista!
Top ten americana dal 28 al 30 maggio 2010
- Shrek e vissero felici e contenti (43,3 milioni)
- Sex and the City 2 (32,1 milioni)
- Prince of Persia: Le sabbie del tempo (30,1 milioni)
- Iron Man 2 (16 milioni)
- Robin Hood (10,3 milioni)
- Letters to Juliet (5,9 milioni)
- Just Wright (2,2 milioni)
- Notte folle a Manhattan (1,7 milioni)
- MacGruber (1,4 milioni)
- Dragon Trainer (1 milione)
(I dati sono espressi in dollari)
Per gli aggiornamenti visitate www.boxofficemojo.com