L’orco verde si fa largo in versione 3D e conquista al suo debutto il primo posto della classifica Usa. L’incasso di 71,2 milioni di dollari di Shrek e vissero felici e contenti, per quanto positivo, è ben lontano da quelli sperati e registrati dagli ultimi due capitoli della saga DreamWorks: nel 2007 Shrek Terzo aveva aperto con 121,6 milioni di dollari, agguantando il primato (ancora imbattutto) di miglior esordio per un film animato. Andando a ritroso Shrek 2 aveva debuttato con 108 milioni di dollari nel 2004, mentre il primo Shrek era partito con 42,3 milioni di dollari per totalizzarne alla fine 267 negli Usa.
L’eroe Marvel interpretato da Robert Downey Jr. Iron Man 2 scivola così in seconda posizione alla sua terza settimana nelle sale Usa, con 26,6 milioni incassati e un totale di 251 milioni. Ancora ben lontanto dai 318 milioni del primo Iron Man. Si scende oltre la metà della classifica per trovare un titolo nuovo: l’action comedy MacGruber, che porta a casa 4,1 milioni di dollari. Guadagna la decima posizione anche la new entry Kites, commedia romantica che incassa 1 milione di dollari.
Tiene bene Robin Hood di Ridley Scott con Russell Crowe, che si piazza al terzo posto con 18,7 milioni e un totale di 66,1 milioni di dollari in due settimane.
Lasciano la classifica Piacere, sono un po’ incinta con 35,8 milioni di dollari incassati in 5 settimane, e Puzzole alla riscossa con 16,1 in quattro settimane.
Se volete dire la vostra sui film in top ten cliccate sui titoli qui sotto e postate i vostri commenti nelle nostre schede film. Ogni settimana Best Movie sceglierà la più bella e le migliori saranno pubblicate anche sul prossimo numero della nostra rivista!
Top ten americana dal 21 al 23 maggio 2010
- Shrek e vissero felici e contenti (71,2 milioni)
- Iron Man 2 (26,6 milioni)
- Robin Hood (18,7 milioni)
- Letters to Juliet (9,1 milioni)
- Just Wright (4,2 milioni)
- MacGruber (4,1 milioni)
- Notte folle a Manhattan (2,8 milioni)
- Nightmare (2,2 milioni)
- Dragon Trainer (1,8 milioni)
- Kites (1 milione)
(I dati sono espressi in dollari)
Per gli aggiornamenti visitate www.boxofficemojo.com