Inside Out 2, che sorpresa! Non è più il film animato con l’incasso più alto di tutti i tempi
telegram

Inside Out 2, che sorpresa! Non è più il film animato con l’incasso più alto di tutti i tempi

L'acclamato sequel targato Pixar ha dovuto cedere lo scettro ad un concorrente tanto agguerrito quanto inaspettato

Inside Out 2, che sorpresa! Non è più il film animato con l’incasso più alto di tutti i tempi

L'acclamato sequel targato Pixar ha dovuto cedere lo scettro ad un concorrente tanto agguerrito quanto inaspettato

Un frame di Inside Out 2

Inside Out 2, l’acclamato sequel arrivato nel 2024 dell’iconico primo capitolo, non ha faticato a imporsi come uno dei più grandi successi dell’anno e di sempre. Il film targato Pixar pochi mesi fa si era infatti affermato come il film animato col maggiore incasso mai registrato, tuttavia nelle ultime ore ha dovuto rimettere il suo primato nelle mani di un concorrente davvero agguerrito.

Stiamo parlando di Ne Zha 2, vero e proprio fenomeno cinese del cinema d’animazione che nelle ultime ore ha fatto registrare numeri da capogiro. Diretto dal regista Yang Yu, altrimenti noto anche come Jiaozi, il film ha sfruttato le festività del Capodanno Lunare 2025 spingendo il box office nazionali a livelli mai raggiunti prima. Ma facciamo un passo indietro.

Pochi giorni fa Ne Zha 2 aveva catturato l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori diventando il primo film nella storia del cinema a superare il muro del miliardo di dollari incassati in un singolo Paese. Numeri che tuttavia hanno continuato a incrementarsi e che questa settimana hanno decretato il definitivo sorpasso su Inside Out 2.

Ad oggi Ne Zha 2 ha infatti messo a segno 12.3 miliardi di yuan, cifra pari a 1.69 miliardi di dollari nella quale vanno considerati anche gli 8.3 milioni raccolti negli Stati Uniti. Cifre che mettono inoltre in forse risalto come oltre il 99% degli incassi del film provengano dalla Cina continentale.

Oltre a Inside Out 2, Ne Zha 2 è riuscito a strappare il primato per il miglior incasso al box office cinese a The Battle at Lake Changjin, successo da 802 milioni di dollari del 2021, e quello per il maggior incasso domestico di sempre a Star Wars: Episodio VII – Il Risveglio della Forza, fermo a 936,7 milioni di dollari. Ma di cosa parla Ne Zha 2?

Il film è un sequel diretto del primo capitolo arrivato nei cinema nel 2019 ed è basato sul romanzo cinese del sedicesimo secolo Fengshen Yanyi, traducibile come “la canonizzazione degli dei” scritto durante la dinastia Ming.

Tralasciando i collegamenti diretti col primo film, la trama è incentrata su Ne Zha, un bambino nato sotto l’influsso di una maledizione che lo vuole destinato a portare caos e distruzione. Ne Zha è infatti la reincarnazione di un demone e, nonostante i genitori temano la sua natura innata, questo decide di forgiare il proprio cammino da solo non accettando quello a cui sembra apparentemente destinato. Il giovane protagonista intraprenderà quindi un viaggio alla ricerca del riscatto determinato a diventare un eroe.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Grazie a questo questo film d’animazione ormai dimenticato abbiamo avuto tutti i successi Pixar

Foto: MovieStillsDB / AFP / Getty Images

Fonte: NBC News

© RIPRODUZIONE RISERVATA