La rotta era tracciata da tempo, ma il risultato è comunque sorprendente: nelle ultime ore, Inside Out 2 ha ufficialmente superato il miliardo di dollari al botteghino mondiale, confermandosi (per ora) il miglior titolo dell’anno, davanti a Dune – Parte 2.
Il clamoroso incasso delle prime settimane, superiore anche alle aspettative della vigilia, va di pari passo con altri record fatti segnare dal sequel Disney Pixar – a proposito, ma il pubblico non si era stancato di questo tipo di film? È diventato infatti il più film animato a raggiungere più velocemente il miliardo di dollari di incasso (ora sono $1,014.8B), superando Frozen II – Il segreto di Arendelle. Quel sequel ci aveva messo 25 giorni a raggiungere il traguardo, a Inside Out 2 ne sono bastati 19.
Con gli incassi del weekend, il film è vicinissimo a entrare nella Top 10 dei maggior incassi per un film d’animazione, attualmente dominata da Il Re Leone a $1,66B. Realisticamente, Inside Out 2 potrebbe raggiungere quantomeno i risultati di Frozen ($1,28B) e magari di Super Mario Bros. – Il Film ($1,36B), mentre per raggiungere il sequel di Frozen e il “live-action” del cartone anni ’90 servirà una tenitura ancora più lunga.
Nel frattempo, Inside Out 2 ha fatto suoi i record di questo 2024: è il primo e unico film a raggiungere il miliardo di dollari, oltre ad aver fatto segnare di gran lunga il miglior debutto sia al botteghino domestico che a quello italiano, dove è vicino ai 30 milioni di euro.
Leggi anche: Inside Out 2, volete creare la vostra Emozione personalizzata con la IA? Ecco come fare
Leggi anche: Inside Out 2, perché Noia viene chiamata Ennui? Il significato dietro al nome
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA