“Quanti record vuoi conquistare?” “Sì“. Deve essere andata così la conversazione tra il Cinema, come entità astratta, e Inside Out 2, film d’animazione Disney/Pixar e autentico fenomeno del 2024. Dopo aver già conquistato diversi primati nei primi giorni di uscita nelle sale, ora il colorato sequel ne aggiunge un altro alla sua collezione.
Grazie ai 1,251, miliardi di dollari incassati dalla sua uscita quattro settimane fa, il film di Kelsey Mann è diventato il titolo Pixar con il maggior incasso di sempre. Il record è stato raggiunto grazie agli incassi di martedì 9 luglio 2024, che gli hanno permesso di superare i 1,243 miliardi di $ de Gli Incredibili 2. Già da diverso tempo alle spalle i vari Toy Story, Cars, Up e Monsters & Co.
Con questa cifra al botteghino, inoltre, Inside Out 2 è salito al quinto posto dei maggiori incassi per un film d’animazione. Di fronte a sé ora ha solo quattro fenomeni: il primo Frozen a $ 1,285 miliardi (praticamente certo il sorpasso), Super Mario Bros. Il Film a $ 1,361 miliardi, quindi Frozen II – Il segreto di Arendelle a $ 1,453 miliardi e infine Il re leone, remake in CGI che nel 2019 ha conquistato la vetta con $ 1,663 miliardi. Sarà difficile per Inside Out 2 arrivare fino a quella cifra, ma va ricordato che deve ancora uscire in alcuni mercati, come il Giappone.
Il film, lo ricordiamo, ha già conquistato il record per il più veloce film animato a superare la soglia del miliardo di dollari e ha distrutto anche ogni record del 2024: è stato il miglior esordio, è il miglior incasso domestico e internazionale e in Italia è diventato il film d’animazione con l’incasso più alto di sempre. Nel nostro Paese, inoltre, ha superato anche l’incasso di C’è ancora domani di Paola Cortellesi.
Dove può arrivare Inside Out 2 secondo voi? Quali altri record può conquistare? Diteci la vostra nei commenti.
Leggi anche: Inside Out 2: perché Ansia è arancione? La scienza dietro i colori delle emozioni
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA