Inside Out 2 si addentra nella mente di una Riley sempre più vicina all’adolescenza, analizzando le emozioni con cui ha maggiormente a che fare (Ansia, Invidia, Imbarazzo ed Ennui) e le complessità della crescita, tra cui i primi segreti e ricordi fastidiosi che vorremmo tenere ben nascosti. Proprio nel caveau della memoria di Riley, dove vengono stipati alcuni sentimenti con cui fatica a interfacciarsi, facciamo la conoscenza di un fantomatico Oscuro Segreto, qualcosa di talmente inconfessabile e il cui vero significato viene effettivamente rivelato solo nella scena post-credits.
Quando Ansia bandisce dal quartier generale le “vecchie” emozioni, Gioia, Tristezza, Paura e Disgusto, queste finiscono nel caveau della memoria della nostra protagonista. Il personaggio a cui dà voce Maya Hawke pensa infatti che Gioia stia sabotando l’esperienza di Riley nella squadra di hockey, quindi non esita a liberarsi del problema. Durante questo esilio forzato, le emozioni originali si imbattono in Bloofy e Pouchy (personaggi di un cartone animato che piace a Riley), Lance Slashblade (personaggio di un videogioco per cui Riley ha una cotta) e nell’Oscuro Segreto di nostro interesse.
Nella sequenza dopo i titoli di coda, seguiamo Gioia tornare nel caveau per interfacciarsi con questo ricordo represso della ragazzina e svelare finalmente al pubblico di cosa si tratta. Con grande imbarazzo il personaggio, che si nasconde dietro a un felpone con cappuccio, ammette che si tratta del ricordo di un buco nel tappeto fatto da Riley che, nella mente di una ragazzina, è certamente una riprovevole marachella. Gioia – così come gran parte degli spettatori – rimane piuttosto sorpresa: era convinta che il segreto più terribile di Riley fosse la volta in cui ha fatto pipì in piscina! Dopo aver ricordato l’ennesimo momento imbarazzante della vita di Riley, l’oscuro segreto di Riley scoppia in lacrime e si rinchiude cautamente nel caveau, che non lascerà molto probabilmente fino alla maturità della ragazzina.
Mentre Bloofy, Pouchy e Lance Slashblade riescono a fuggire dal vault insieme alle altre emozioni, l’Oscuro Segreto decide di rimanervi perché, pur avendo un aspetto minaccioso, è piuttosto timido. Evidentemente si vergogna molto di questo ricordo, proprio come Riley, e non ha alcuna intenzione di riemergere in superficie.
La vera identità dell’Oscuro Segreto di Riley ha destato non poche critiche da parte del pubblico. In particolare, dato che molti fan speravano in una rivelazione sulla sessualità della protagonista, che potrebbe avere una cotta per la compagna di squadra Val, quella del buco nel tappeto è stata ritenuta una confessione ben poco interessante. Tuttavia, non dimentichiamo che Riley potrebbe stipare altri oscuri segreti nella mente, il cui peso specifico si adatterà chiaramente alla fase della vita in cui si trova. Inoltre, il regista Kelsey Mann ha dichiarato a più riprese che l’unica storia d’amore che sta interessando Riley in questo momento di crescita è quella con se stessa (anche se i fan continuano a sperare in una storyline queer).
Diretto da Kelsey Mann e scritto da Meg LeFauve e Dave Holstein, Inside Out 2 (qui la nostra recensione) è il sequel del film Pixar di successo del 2015 e ha già battuto diversi record al botteghino. Nel weekend d’apertura, ha guadagnato 295 milioni di dollari e, ad oggi, più di 1 miliardo! Inoltre, ha la possibilità di scalzare dal podio Gli Incredibili 2 nella classifica dei film Pixar di maggior incasso.
Siete rimasti sorpresi o delusi dalla rivelazione dell’Oscuro Segreto di Riley? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Inside Out 2 è un trionfo, ma il pubblico non si era stancato dei sequel?
Foto: Disney Pixar
Fonte: ScreenRant
© RIPRODUZIONE RISERVATA